Arroz con pato

Cuciniamo insieme l’Arroz con Pato peruviano

Come preparare l’Arroz con Pato peruano

La ricetta dell’Arroz con Pato di cui vi parlo oggi è una ricetta tramandata e conosciuta nella zona di Chiclayo (una cittadina capitale del dipartimento di Lambayeque, nel nord del Perù).

In passato era conosciuto anche con altri nomi, come “Arroz con pato chiclayano” oppure “arroz con pato de Lambayeque”.

L’Arroz con Pato infatti è un piatto tipico delle regioni a nord del Perù, con un sapore squisito, merito del coriandolo e della Chicha de Jora.
Prepararlo inoltre non è così difficile come può sembrare, vista la “mole” di ingredienti necessari.
Vi va di imparare a farlo insieme a me? Iniziamo con la ricetta!

Ingredienti

  • 4 pezzi di anatra, petto o cosce
  • 2 mazzetti di coriandolo tritato con un po’ di acqua
  • 2 cipolle rosse medie tagliate a cubetti
  • 4 spicchi d’aglio tritato
  • 1/2 tazza di Chicha de Jora oppure, in alternativa, birra bionda o succo di limone
  • 1 tazza di pisellini, carote a cubetti e mais
  • 1 bicchiere di birra scura
  • 1 peperone rosso
  • 3 tazze di riso
  • Un paio di aji amarillo tritati finemente
  • 1 peperoncino aji panca
  • Sale, pepe e cumino in polvere

Procedimento

  1. Prima di tutto puliamo molto bene i pezzi di anatra, facendo attenzione ad eliminare le eventuali piume presenti, laviamola e asciughiamola.
  2. Condiamola quindi con sale, pepe e cumino in polvere dappertutto.
  3. Scaldiamo una padella con un filo di olio e aggiungiamo i pezzi di anatra. Doriamoli bene su tutt le parti. Non è necessario cuocerli completamente perché verranno cotti successivamente insieme al riso. Mettiamo da parte.
  4. Prendiamo quindi una pentola, dove cuoceremo il riso, e versiamo l’olio di oliva rimasto dove abbiamo cotto l’anatra. Scaldiamo la pentola, aggiungiamo la cipolla tritata, l’aglio tritato, il peperoncino giallo, il peperoncino aji panca e lasciamo soffriggere per qualche minuto.
  5. Aggiungiamo il coriandolo tritato, facciamo soffriggere per circa 3-4 minuti e, se necessario, versiamo un po’ d’acqua in modo che non si asciughi troppo la preparazione.
  6. Trascorso questo tempo, aggiungiamo i pezzi di anatra, la birra nera e la Chicha de Jora (se non ce l’abbiamo possiamo aggiungere del succo di limone o una birra bionda).
  7. Mescoliamo il tutto. e lasciamo cuocere con coperchio per circa 10 minuti, per far evaporare l’alcool e la carne acquisti sapore.
  8. Adesso aggiungiamo quasi il doppio di acqua rispetto delle tazze di riso che verseremo più avanti.
  9. Se necessario regoliamo di sale e lasciamo cuocere per circa 45 minuti per far ammorbidire e cuocere adeguatamente la carne di anatra.
  10. Trascorso questo tempo versiamo il mais, i piselli e la carota, aggiustiamo di sale e aggiungiamo le 3 tazze di riso. Se necessario versiamo altra acqua. Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto.
  11. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti, o finché il riso non sarà pronto.

Il nostro Arroz con Pato è pronto per essere servito!

Qualche suggerimento per il vostro Arroz con Pato

Lasciar marinare i pezzi di anatra nella birra scura per circa un paio di ore prima di cuocerli darà loro un gusto decisamente più ricco.

Si possono aggiungere anche altri tipi di verdure alla preparazione, come ad esempio la zucca.

Storia dell’Arroz con Pato

Secondo diverse fonti storiche questo piatto proviene dalla regione settentrionale di Lambayeque e si crede risalga a circa la metà del XIX secolo. Il testo più antico fino ad oggi pervenuto riporta la presenza dell’Arroz con Pato già nel 1860 da parte del poeta spagnolo Próspero Pereyra.

Il piatto infatti è arrivato in Perù con le colonizzazioni spagnole e la versione odierna altro non è che una variante della versione spagnola, a cui sono stati aggiunti aji amarillo, aji panca, chicha de jora (una bevanda tipica del nord del Perù, piuttosto difficile da trovare altrove).

C’è una leggenda su questo piatto, che racconta che questa preparazione veniva preparata dalle donne nubili della zona per far innamorare di loro i futuri mariti. Si dice che le donne nascondessero il cuore dell’anatra in mezzo al riso e ai pezzi di anatra, e quando gli uomini lo trovavano e mangiavano, si innamoravano perdutamente di loro.

Io non ho provato, se qualcuno di voi ha voglia di provare la veridicità della leggenda, me lo scriva nei commenti!

Perché non dai un’occhiata a queste altre ricette peruviane con il riso?

Come Preparare le Torrejas de Lentejas y Arroz Peruviane

Prepariamo insieme l’Arroz con Mariscos Peruviano

La Ricetta delle Torrejas de Arroz Peruviane

Come si cucina l’Arroz Tapado peruviano?