Pollo al Huacatay Peruviano

La Ricetta Peruviana del Pollo al Huacatay

Come cucinare il tradizionale Pollo al Huacatay Peruviano

Oggi proviamo a cucinare insieme il tradizionare pollo al Huacatay del Perù. Se vi piace la salsa Huacatay e amate il pollo in tutte le sue varianti, questa ricetta fa decisamente per voi.

Si tratta di un pollo cotto in padella, con olio di oliva e arricchito da una gustosissima salsa Huacatay. Sono necessari pochi ingredienti, di facile reperibilità nei negozi di prodotti stranieri.

L’unico particolare è il Huacatay, un erba spontanea che ha origine in Perù e in Bolivia, dove la si trova un po’ ovunque, nella costa, nella selva e anche nella Sierra.

Ha un odore piuttosto forte e caratteristico, e tradizionalmente si usano le foglie negli infusi o si usa in cucina come spezia, insaporitore o base per per le salse (come la ricetta di oggi).

Molto famoso è l’uso del Huacatay per la Pachamanca, una delle preparazioni tradizionali peruviane più famose, a base di carne e tuberi che vengono fatti macerare insieme a diverse spezie e successivamente cotto sotto il terreno con delle pietre.

Il Huacatay dovreste riuscire a trovarlo nei negozi che vendono generi alimentari stranieri, se non fresco, per lo meno in pasta. Andrà bene lo stesso per la nostra preparazione!

Ingredienti per il pollo huacatay

  • 4 bistecche di pollo
  • 1 cipolla media rossa tritata
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio di semi o di oliva extra vergine, a seconda del vostro gusto
  • 1 mazzo di erba Huacatay o tre cucchiaini di huacatay in pasta
  • 1 tazza di brodo di pollo o di carne
  • Sale e pepe a piacimento
  • Un po’ di salsa di soia

Passaggi per la preparazione

  1. Puliamo e condiamo accuratamente il pollo con del sale e del pepe, a piacimento.
  2. In una pentola versiamo un po di olio di oliva o di semi, poniamola su fuoco medio e versiamo la cipolla e l’aglio. Facciamo soffriggere insieme, mescolando.
  3. Aggiungiamo quindi il pollo tagliato a pezzi con un po’ di huacatay o di pasta di huacatay, nella pentola. Portiamo ad ebollizione e aggiungiamo una tazza di brodo di pollo. Una volta che il nostro pollo è cotto, aggiungiamo il resto del huacatay e continuamo a cuocere altri cinque minuti.
  4. Come ultimo passaggio, aggiungiamo un po’ di salsa di soia e la nostra preparazione è pronta!
  5. Serviamo il pollo con la salsa huacatay accompagnandolo con del buon arroz bianco, riso bianco peruviano.

Vi lascio qualche consiglio per rendere ancora più speciale il vostro piatto e quello dei vostri amici.

Consigli per il pollo al Huacatay

  • Potete accompagnare questa ricetta con della yucca o manioca bollita.
  • Potete aggiungere alla preparazione un po’ di avocado maturo, per dare un sapore e una consistenza diversa al piatto.

Questo piatto è molto famoso in Perù, come avete visto si tratta di una preparazione estremamente semplice, che consiste in pochi ingredienti e di facilissima reperibilità. Il Huacatay è usato in una moltitudine di piatti e bevande e dona ad ogni preparazione un gusto incredibile e molto caratteristico.

Vi è piaciuta la nostra preparazione e le informazioni sul famoso e tradizionale Pollo al Huacatay? Fateci sapere cosa ne pensate!