Lomo Saltado Peruviano

La Ricetta del Lomo Saltado Peruano

Il lomo saltado è un piatto tipico del Perù, uno dei più rappresentativi della gastronomia di questo paese e la sua storia risale al XIX secolo. Questa ricetta è ispirata alla versione di lomo saltado fatta da Gaston Arcurio, famoso Chef ambasciatore della cucina peruviana nel mondo.

Come si prepara il Lomo saltado a casa?

Per preparare un lomo saltado in casa servirebbe innanzitutto una di quelle pentole wok che si vedono molto spesso nelle cucine orientali, ma se non ce l’avete non disperate, una padella dal fondo sottile andrà altrettanto bene! L’importante è che la pentola permetta alla temperatura di salire facilmente (niente pentole in doppio fondo quindi)

E’ necessario inoltre avere tutti gli ingredienti previsti, già pronti, in modo da non far seccare troppo la carne o stracuocere il pomodoro.

Preparati inoltre il soffritto e dosalo piano piano, al gusto, come diciamo noi.

Che cos’è il Lomo Saltado peruviano?

Il Lomo Saltado è uno dei più famosi piatti di carne della cucina peruviana. E’ un piatto molto popolare che può essere preparato con qualsiasi tipo e taglio di carne, ma la tradizione dice che dovremmo prepararlo con “Lomo fino” (in italiano è lombo sottile). Nel corso degli anni, la ricetta ha incluso via via sempre più tagli e tipi di carne e molte persone ora lo preparano anche con pollo e lombo di maiale. L’importante è gustare questa prelibatezza con una persona a voi speciale.

Ingredienti per il lomo saltado:

  • 1 kg di filetto o bistecche di manzo
  • 2 cipolle rosse
  • 4 pomodori
  • 1-2 Aji amarillo
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 cucchiai di aceto di mele
  • Salsa di soia
  • Sale, pepe e cumino
  • Coriandolo

Preparazione del Lomo Saltado

  1. Tagliare le due cipolle rosse e i 4 pomodori piccoli a strisce spesse (io tolgo l’acqua centrale e i semi per evitare che rilascino poi in cottura tutta l’acqua), l’aji amarillo o a fette sottili, un cucchiaio di aglio tritato e tenere gli ingredienti pronti, da parte.
  2. Tagliare a strisce spesse 1-2 cm la carne e condirla con sale e pepe.
  3. Unire l’aceto alla salsa di soia.
  4. Preparate l’accompagnamento: riso bianco alla peruviana e patatine fritte croccanti.
  5. Una volta che tutti gli ingredienti son pronti, nella nostra padella versiamo un po’ d’olio e poniamola sul fuoco (medio-alto). Quando la pentola è bella calda, aggiungiamo metà della carne.
  6. Versare un po’ di aceto e salsa di soia, unire metà della cipolla per 1-2 minuti e togliere. Unire l’altra metà, sempre per 1-2 minuti e mettere da parte.
  7. Ripetere lo stesso procedimento di cottura per i pomodori, versare una prima parte, mettere in un piatto, versare la seconda parte. Questo ci permetterà di non abbassare troppo il calore della pentola ogni volta che inseriamo i vari ingredienti.
  8. Togliamo la nostra carne che avrà ora un sapore incredibile. Versiamo un po’ di olio e facciamo nuovamente scaldare la padella.
  9. Aggiungiamo l’aglio, facciamolo soffriggere un po’, aggiungiamo la carne, il pomodoro, l’aji amarillo, la cipolla e la salsa di soia e aceto rimanente.
  10. Decorate con foglie di coriandolo ed è fatto, il nostro lomo saltado è pronto.

Il segreto del Lomo Saltado alla peruviana:

Mescolare alcune delle patate fritte al condimento e lasciarne da parte il resto non mescolandolo, ma semplicemente versandolo sopra. Avrete così due diverse consistenze di patate, alcune croccanti e alcune ricche di condimento.

Quali patate usare per il lomo saltado?

E’ un piatto tradizionale del Perù le cui origini risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Quando i cinesi iniziarono a insediarsi in Perù, portando le proprie attività e la propria cultura culinaria, emerse una miscela di ingredienti, autoctoni, asiatici ed europei. Il lomo saltado è uno dei tanti piatti influenzato dalla cucina cinese.

È considerato uno dei piatti più popolari del Perù.