10 Piatti Tipici del Perù Famosi In Tutto Il Mondo

10 Piatti Tipici del Perù Famosi In Tutto Il Mondo

10 piatti della cucina peruviana che meglio rappresentano il Paese nel mondo

La cucina peruviana è famosa in tutto il mondo e in questo articolo vi parlerò dei 10 piatti tipici del perù più famosi. I nostri piatti si distinguono per la varietà dei sapori e per la moltitudine di modi con cui possono essere preparati, sia con la cucina a gas di casa che con qualsiasi altro strumento. Ma quali sono le prepazioni che meglio rappresentano il nostro Perù e che si possono definire come ambasciatori della gastronomia peruviana nel mondo?

La cucina del Perù si differenzia per il mix di ingredienti locali e preparazioni che in molti casi provengono dal Perù e han subito nel tempo le influenze di immigrati cinesi e giapponesi. Gli ingredienti principali sono i peperoncini, la soia, il riso fritto e un’ampia varietà di erbe e spezie.

1. Ceviche

È quasi sicuramente il piatto peruviano più famoso al mondo. La ricetta originale è nata sulla costa dell’oceano Pacifico, anche se si è diffusa in tutto il Paese e oltre i confini del nazionali.

Si prepara con pesce crudo (di solito pesce persico, cernia, tilapia o branzino) marinato con sale, limone, cipolla rossa, peperoncino Ají amarillo, coriandolo, pepe e leche de tigre. Viene servito con mais arrostito, patata dolce (camote) o manioca. Nasce dall’adozione in Perù di piatti proveniente all’oriente, poiché il consumo di pesce crudo è sostanzialmente tipico del Giappone. Prima di mangiare il Ceviche alcuni suggeriscono di ordinare un piatto di chilcano, una tipica zuppa di pesce fresco alle erbe.

2. Lomo Saltado

Questo piatto è famoso sia in Perù che oltreconfine. Richiede un fornello con fiamma piuttosto vivace e si può pensare che anche questo piatto sia un prodotto della migrazione asiatica, come il Ceviche. Si prepara tipicamente con il wok, soffriggendo strisce di filetto di manzo a cui si aggiungono peperoncino giallo (Ají amarillo), salsa di soia, cipolla rossa, pepe e sale. Di solito viene servito con riso bianco e patatine fritte.

3. Patate a la Huancaína (Papa a la Huancaína)

È un ottimo antipasto con cui iniziare un pranzo o una cena. È una ricetta semplice, ma che rende davvero molto. Consiste in patate bollite tagliate a fette piuttosto spesse, che vengono cosparse di crema di aji amarillo, sale, olio, formaggio non troppo saporito (io uso il primo sale qui in Italia) e decorate con fettine di uova e olive nere.

La salsa conferisce alle patate un sapore incredibilmente unico, che ben si combina anche con la carne, con cui di solito si accompagna questo piatto, o con due bei spiedini di anticuchos. La papa a la Huancaina può essere servito anche come antipasto o come contorno.

4. Pollo al Peperoncino (Picante de Pollo)

Al quarto posto del nostro articolo sui “10 Piatti Tipici del Perù” vorrei inserire il Picante de Pollo, uno stufato di pollo dal sapore molto particolare e intenso. Viene utilizzato la varietà di peperoncino “aji amarillo”, da sempre protagonista nella cucina peruviana. Si accompagna con del riso bianco, fettine di uovo sodo e olive.

5. Cuy

Questo piatto è piuttosto discusso fuori dal Perù. Ci tengo comunque ad inserirlo in questa lista di 10 piatti tipici del Perù ma difficilmente in Italia troverà seguito o applicazione pratica.

L’ingrediente principale è il cuy, il porcellino d’india che molti italiani hanno come animale domestico. La loro carne è considerata una prelibatezze in Perù, oltre ad avere molte importanti proprietà nutrizionali.

Si può preparare sia arrosto con fritto, e il mio consiglio è quello di ordinarlo in ristoranti specializzati, perché non è un piatto semplice da preparare correttamente (in casa). Potrebbe essere impressionante vedere il piccolo animaletto ancora intero, il mio suggerimento è quello di ordinarlo eventualmente già tagliato e senza testa. Molti dicono che la sua carne ricorda quella del coniglio, con un po più di parte grassa.

Il piatto è ha origine nelle Ande peruviane e lo si può trovare anche in Ecuador.

6. Rocoto Ripieno (Rocoto Relleno)

Questo è un tipico piatto di Arequipa, una regione a sud di Lima, la capitale. Il rocoto è un peperoncino caratteristico del Perù, molto, molto piccante, di grandezza media, farcito con carne macinata, formaggio, uova, cipolla rossa e cotto al forno.

7. Causa Limeña (o Causa Rellena)

Un piatto che ha origine precolombiana, quando non esisteva l’elettricità e il gas per cucinare. Si prepara a strati come se fosse una torta. Il primo strato, quello inferiore, è costituito da un mix di patate gialle bollite, sale, aji amarillo e limone. Lo strato successivo è avocado a fette, seguito poi da uno strato di carne o tonno, a seconda dei nostri gusti, conditi con maionese e per chiudere, l’ultimo strato è di nuovo di patate gialle bollite e condite.

Fonti riferiscono che la parola “causa” provenga dal periodo in cui il Perù lottava per la propria indipendenza dalla Spagna, e in cui le donne di Lima cucinavano questo piatto con lo slogan “por la causa” (per la causa). Il ricavato veniva utilizzato per sostenere l’esercito liberatore.

8. Riso Chaufa

Un altro famoso piatto di origine sempre orientale, questa volta cinese. Consiste in riso saltato a fuoco vivo nel wok, accompagnato da salsiccia, pollo e frittata di uova. Se state cercando una ricetta peruviana facile e veloce, di pochi ingredienti, questa è una delle migliori a vostra disposizione.

9. Chicharrones

È un piatto molto saporito. Consiste in fettine di maiale fritte, accompagnate da mais (mote, preferibilmente) e patate bollite. Si consiglia di accompagnarlo con la famosa bibita peruviana, l’Inka Cola. Da notare che in Perù la carne e il pesce fritti sono chiamati entrambi “chicharrón”, in quanto questa parola si riferisce al metodo di cottura, la frittura.

10. Anticuchos Peruanos

Sotto questo nome un po particolare si nasconde un piatto tipico della storia peruviana. Si tratta di spiedini di cuore di manzo marinati con peperoncino piccante e altre spezie, cotti nella griglia o al barbecue.

In Perù è un tipico cibo di strada, passeggiando per la capitale troverete un sacco di bancarelle che lo vendono per pochi soles. La bevanda peruviana che meglio accompagna ed esalta questo piatto è la chicha morada, una bìbita tradizione a base di mais viola bollito.

 

Questo articolo finisce qui, c’è qualche piatto che vi ha incuriosito più di un altro e per cui vorreste un approfondimento e la ricetta? Scrivetemelo nei commenti qui sotto!