Aji de Gallina Peruviano

La Ricetta del Aji de Gallina Peruano

Come preparare l’Aji de Gallina Peruviano

L’aji de gallina è una delle ricette peruviane più amate e una delle ricette che meglio rappresenta la tradizionale cucina del Perù.

È uno stufato a base di carne di pollo, peperoncino aji amarillo e altri ingredienti, accompagnato da riso bianco e patate bollite a fette. È un piatto con un sapore delizioso, ricco di sostanze nutritive, perfetto da condividere in una cena in famiglia o con amici.

È una delle ricette più antiche della gastronomia del Perù, un classico dei classici e si tratta di uno dei piatti più amati dai peruviani per il loro gusto e ingredienti impareggiabili che formano un vero e proprio capolavoro culinario.

Per questi e molti altri motivi, l’ají de gallina, o aji de pollo peruviano è diventato uno dei piatti più tipici della famiglia peruviana. Contiene inoltra un elevato valore nutrizionale che fa bene a grandi e piccini.

Che cos’è l’Aji de Gallina?

Questo è uno dei piatti più antichi del Perù e, sebbene il suo nome indichi l’uso della carne di gallina, è molto comune che sia preparato con il pollo. Di solito viene servito con qualche patata gialla bollita a fette, uova sode, qualche oliva nera e qualche fettina di formaggio italiano (io preferisco il primo sale). Questa di seguito è la ricetta che preparo da anni e con cui ho ottimi risultati, preparalo con me!

Valore nutrizionale dell’Aji de Gallina

L’Ají de Gallina o Ají de Pollo è un piatto tradizionale del Perù, ricco di vitamine e minerali. Contiene vitamina C, che aiuta il corpo a produrre collagene, una proteina importante per la funzionalità ed elasticità della pelle. Il piatto contiene anche altri nutrienti come ferro, calcio, zinco e potassio.

Il peperoncino inoltre ha proprietà che aiutano ad abbassare la glicemia.

 

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 tazza di cipolla rossa tritata
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • ¼ di cucchiaino di pasta di peperoncino mirasol
  • ¼ tazza di aji amarillo senza nervature o semi (per ridurre la piccantezza)
  • 1 cucchiaio di aji panca in crema
  • 2 fette di pane in cassetta/bauletto
  • latte condensato non zuccherato (latte intero normale va benissimo)
  • 1 petto di pollo o di gallina
  • ½ tazza di brodo di pollo
  • sale e pepe
  • parmigiano
  • patate bianche
  • ½ uovo sodo
  • olive nere

Come preparare l’Ají de gallina

  1. In una pentola larga mettere a soffriggere l’olio d’oliva e la cipolla rossa tritata e lasciar rosolare a fuoco basso per circa cinque minuti.
  2. Mettiamo l’aglio e lasciamo soffriggere altri due minuti.
  3. Aggiungiamo ora la pasta di peperoncino mirasol, la crema di ají amarillo e l’aji panca. Lasciar cuocere lentamente per altri 5 minuti circa.
  4. Aggiungiamo le fette di pane che abbiamo ammorbidito precedentemente nel latte (e strizzato), mescolando lentamente con un mestolo. Fate cuocere finché non inizia a sobbollire.
  5. Versiamo ora il pollo (o la gallina, a seconda di quello che abbiamo scelto) precedentemente cotto in acqua, sale, sedano e carota e disossato e tagliato a strisce spesse (o sfilacciato, io lo preferisco).
  6. Versiamo ora la nostra tazza di brodo (quello in cui abbiamo cotto il pollo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
  7. A questo punto possiamo aggiungere un po di latte condensato non zuccherato (o latte normale va benissimo), sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo, quest’ultimo).
  8. Servite infine su un piatto con delle fette di patate lesse, ricoprite con l’aji de gallina, qualche fettina di uovo sotto, olive nere ed ecco preparato il vostro aji de gallina!
  9. Potete accompagnare il piatto con della salsa a base di aji amarillo

Un segreto per il vostro Ají

Se avete l’occasione, cercate di trovare dal vostro macellaio di fiducia o al banco della carne in supermercato, la carne di gallina nera, vedrete che bontà!

La ricetta peruviana dell'Aji de Gallina
“Latin Chef – Aji de Gallina” by mmmyoso is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.

Storia dell’Aji de Pollo (o Gallina)

Diversi fonti sostengono che l’origine di questo piatto si ispirerebbe al “biancomangiare” europeo, mentre altre fonti indicano invece che la sua origine è avvenuta a seguito dell’incontro tra la cucina ispanica e quella andina.

Leggende peruviane indicano che l’aji de gallina ha avuto origine in una casa di Lima intorno al XVI secolo. La storia racconta che una signora di casa stava cucinando il pollo per una cena molto speciale. Voleva preparare qualcosa di diverso e decise di aggiungere alcuni peperoncini alla gallina che stava cuocendo.

Il piatto ebbe un grande successo e diventò uno dei piatti preferiti della famiglia. Da allora, l’aji de gallina divenne uno dei cibi più popolari e amati del Perù.