Refresco de Aguajina

La Ricetta Peruviana del Aguajina

Prepariamo insieme il Refresco de Aguajina – Ricetta Peruviana – con soli 5 ingredienti!

Seguitemi e oggi prepareremo insieme il Refresco de Aguajina. Se siete alla ricerca di una bevanda rinfrescante, dal gusto tropicale e dolce, un bel bicchiere di Refresco di Aguajina peruviano è proprio quello che vi serve allora!

È una gustosa bibita dal sapore di aguaje tropicale, perfetta per compleanni, feste o cene con amici e famiglia.

Gli ingredienti che vi serviranno saranno solo cinque, e quasi tutti di facile reperibilità. L’aguaje maturo è l’unico ingrediente un po’ particolare, che forse faticherete a trovare nei supermercati “ordinari”.

Provate nei negozi di prodotti stranieri oppure online (io ad esempio l’ho trovato solo online).

La preparazione è facilissima e vi impiegherà poco tempo, e forse è anche questo uno dei motivi che fan si che il refresco de aguaje sia una delle bevande tradizionali peruviane più popolari.

Cos’è l’aguaje

L’aguaje, Mauritia Flexuosa, è il frutto della palma di Aguaje, pianta tipica della zona amazzonica del Perù (la selva peruviana).

Adora le zone paludose e ùmide tipiche della Selva amazzonica (chiamate anche aguajales).

Ha forma ovale e la sua buccia ha un colore rosso scuro. La polpa ha una consistenza carnosa con colori tra l’arancio e il giallo.

Secondo alcune comunità indigene la pianta di Aguaje ha un importante significato ed è considerata simbolo di vita e immortalità. Viene chiamata anche “albero della vita e “albero del pane”.

Ingredienti per l’Aguajina

  • 2 chili di aguaje maturi
  • 1 litro di acqua ben fredda
  • Chiodi di garofano a piacimento
  • Cannella in polvere
  • Zucchero di canna a piacimento

Passaggi per preparare l’aguaje

  1. Sbucciamo gli aguajes e rimuoviamo la polpa attorno ai semi.
  2. In una pentola portiamo ad ebollizione l’acqua e aggiungiamo cannella in polvere e chiodi di garofano per dar profumo e sapore. Lasciamo raffreddare completamente.
  3. A questo punto, aggiungiamo la polpa alla nostra preparazione e impastiamo bene schiacciando il tutto (aiutiamoci eventualmente con uno schiaccia patate o un passaverdura).
  4. Come ultimo passaggio filtriamo l’intera preparazione, aggiungiamo lo zucchero di canna a piacere e aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio per rinfrescare.
  5. La nostra bìbita è pronta!

Di seguito qualche consiglio per la vostra preparazione:

  • Se non trovate l’aguaje fresco, potete provare a usare i preparati in pasta di polpa de aguaje.
  • Se usate la frutta fresca, assicuratevi di avere aguaje completamente maturi. La bevanda ne guadagnerà incredibilmente in sapore.

Vi è piaciuta questa ricetta e le informazioni sull’aguaje? Fatemi sapere se preparate questa bevanda di aguajina e cosa ne pensate! Provecho!