Come si cucina l'Arroz Tapado peruviano?

Come si cucina l’Arroz Tapado peruviano?

Prepariamo insieme l’Arroz Tapado peruviano – ricetta semplice e veloce!

L’Arroz Tapado è un piatto semplice, economico, gusto ma soprattutto estremamente veloce da preparare! Pensato per tutte quelle persone che non amano stare in cucina o non hanno tempo per cucinare ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare a un buon piatto tipico peruviano! Questa è la ricetta ideale per voi, seguitemi!

Ingredienti

  • 6 tazze di riso già cotto a grana grossa
  • 1/2 chilo di carne macinata, di bovino, suino o mista
  • 3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
  • 1 tazza di cipolla rossa a dadini
  • 2 cucchiai di aglio fresco tritato
  • 4 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
  • 1 tazza di carota tagliata a dadini
  • 2 uova sode
  • 4 cucchiai di uvetta (facoltativo ma dona al piatto una nota dolcissima e buonissima)
  • 6 olive nere denocciolate
  • Platano fritto
  • Uova fritte
  • Sale e pepe a piacimento

Istruzioni per l’Arroz Tapado

  1. Scaldiamo una padella con l’olio d’oliva e lasciamo soffriggere la cipolla con l’aglio fino a doratura.
  2. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e facciamolo rosolare per un paio di minuti, mescolando delicatamente e continuamente.
  3. Versiamo la carne macinata e mescoliamo bene, uniamo la carota tagliata a dadini e aggiungiamo un po’ d’acqua, quanto basta per diluire il preparato e farlo cuocere ma non annacquare troppo, regoliamo di sale e pepe.
  4. Copriamo la padella e facciamo cuocere per 20 minuti a fuoco medio.
  5. Controlliamo costantemente che il composto non si asciughi troppo o bruci, se necessario aggiungiamo ancora un po’ d’acqua e aggiustiamo il condimento, dovrà risultare un po’ succoso ma non eccessivamente liquido.
  6. Nel frattempo scaldiamo il riso bianco, in modo che sia caldo quando il ripieno sarà pronto.
  7. Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura della carne, tagliamo a cubetti l’uvetta, le olive e le uova sode e aggiungiamo il tutto nella padella in modo che i sapori si amalgamino.
  8. Mescoliamo il tutto e lasciamo cuocere per 5 minuti ed ecco che il nostro ripieno è pronto.

Come servire il riso coperto

  1. Per servire usiamo una ciotola, uno stampo o una tazza. Mettiamo un paio di cucchiai di riso sul fondo e premiamo bene per renderlo compatto. Ricordiamo che il piatto è composto da 3 parti, quindi idealmente questa base di riso sarà una delle tre parti.
  2. Successivamente aggiungiamo il ripieno. Premiamo con attenzione in modo che non si smonti o che non entri troppo succo nella prima base di riso, quella sul fondo.
  3. Ora aggiungiamo il terzo ed ultimo strato di riso e premiamo.
  4. Quando il tutto sarà ben sistemato, assicuriamoci che sia ben compatto e togliamo delicatamente lo stampo. Se abbiamo usato una ciotola o una tazza, battiamola un paio di volte rimuovendo la tazza verso l’alto. Se c’è troppo liquido nel ripieno, c’è la possibilità che si smonti tutto, facciamo attenzione.
  5. Una volta servito il riso coperto, accompagniamolo con platani fritti e un uovo fritto sopra.

Buon appetito!

Qualche consiglio per il vostro Arroz

  • Se non volete usare la carne macinata, potete usare dei tagli di carne che preferite, l’importante è che siano tagliati in pezzi molto piccoli.
  • Potete lasciare in ammollo l’uvetta qualche minuto prima di usarla.
  • Il ripieno dovrebbe essere abbastanza succulento da dare sapore al riso ma non così liquido da sfaldare tutto il composto.

Storia dell’Arroz Tapado

Come è già successo con molte altre ricette a base di riso, originariamente questo piatto nasceva a base di frutti di mare, negli anni poi sono state aggiunte le opzioni a base di carne (pollo, manzo, maiale, etc). Oggi la versione più conosciuta è quella che vede la carne macinata come ingrediente principale.

Il nome “tapado” deriva proprio dal modo con cui viene servido, “tapado – ricoperto”, ricoprendo i due strati di riso come se fosse un panino.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi prego di non dimenticarvi di lasciarmi un commento e condividerla nei vostri social network.