Jalea Mixta Peruviana

La Ricetta della Jalea Mixta Peruviana

In questa ricetta vi spiego come preparare la Jalea Mixta Peruviana, un ricchissimo piatto che unisce pesce fritto croccante, seppie e altri frutti di mare e che ha origine nel nord del Perù, nella regione di Piura e Lambayeque.

Come preparare la Jalea Mixta Peruviana

Questa deliziosa e croccante preparazione è uno dei piatti più emblematici e gustosi della cucina peruviana. Unisce frutti di mare, pezzi di pesce e contorni croccanti che rendono ogni boccone un’esplosione di sapore. Lo si accompagna con yucca fritta o salsa criolla. A seconda degli ingredienti che lo compongono, può essere chiamata “Jalea de Pescado”, “Jalea de Mariscos” o “Jalea Mixta”.

Storia della Jalea Peruviana

La parola “Jalea” deriva da una tecnica di conservazione del pesce molto antica, utilizzata dalla cultura mochica. Questa tecnica consisteva nel tagliare il pesce in pezzi piuttosto lunghi e lasciarli essicare fuori al sole per permettere la loro conservazione. Una volta essicati, i pezzi di pesce venivano poi cotti sulla brace calda e serviti con yucca o salsa criolla.

La storia di questo incredibile piatto cosi come lo conosciamo oggi risale ai tempi delle cosiddette “Picanterias” dell’inizio del 1800, dove veniva preparata con pezzi di carne o di pesce cotti sulla brace, serviti con una ricca salsa di cipolle, aji amarillo, patate dolci, mais. La carne (o il pesce) venivano poi cosparsi di succo di limone, lime o arance. La ricetta non è cambiata molto rispetto a quegli anni, se non che oggi friggiamo il pesce e i pezzi sono decisamente più piccoli.

Cosa aspetti? Prepara questa squisita ricetta insieme a me e assapora un pezzo di Perù!

Ingredienti per la Jalea Mixta Peruviana:

  • 1/2 kg di pesce bianco misto (io ci metto nasello, branzino, orata, sogliola o platessa, a seconda)
  • 1/2 kg di gamberi o mazzancolle
  • 1/2 kg di calamari tagliati ad anelli, comprese le teste
  • 1/2 kg di polpo cotto a parte e tagliato a fette
  • 1 tazza circa di farina di frumento
  • 1/2 tazza di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere
  • 4 limoni medi
  • 1 cipolla rossa grande tagliata a julienne
  • 2 pomodori tagliati a fette, senza il liquido/semi
  • Foglie di lattuga per decorare
  • Salsa criolla

Preparazione

  1. Puliamo bene i filetti di pesce, togliete le eventuali spine e tagliateli a pezzi medi. Laviamo bene i gamberi e i calamari per assicurarci che siano puliti e privi di residui.
  2. Mescoliamo la farina di frumento, l’amido di mais, il lievito, il sale e il pepe. Questo sarà la nostra impanatura per il pesce prima di friggerlo.
  3. Asciughiamo e infariniamo bene ogni pezzo di pesce, gambero, calamaro e polpo nel mix di farina, assicurandoci che siano ben coperti.
  4. In una pentola piuttosto capiente, scaldiamo abbastanza olio (d’oliva o per friggere) a circa 180 gradi di temperatura, dobbiamo assicurarci che l’olio sia ben caldo prima di friggerci il pesce.
  5. Friggiamo il pesce in piccole quantità per circa 2 o 3 minuti o finché diventeranno dorati e croccanti. Scoliamoli bene con una schiumarola e adagiamoli su carta assorbente per eliminare l’olio della frittura in eccesso.
  6. Spremiamo il succo dei nostri 4 limoni e teniamolo da parte. In una ciotola mescoliamo la cipolla rossa tagliata a julienne con il succo di limone e facciamo marinare per qualche minuto.
  7. Per comporre la nostra preparazione, adagiamo le fette di pomodoro sul fondo di un piatto da portata piuttosto capiente. Sistemiamo poi le foglie della lattuga e distribuiamoci sopra il fritto di mare.
  8. Scoliamo bene la cipolla rossa marinata e distribuiamola sul pesce fritto. Aggiungiamo anche la salsa criolla preparata precedentemente.
  9. Serviamo subito la nostra Jalea Mixta Peruviana, accompagnandola eventualmente con della squisita salsa de aji.

Fammi sapere nei commenti cosa pensi di questa ricetta, provecho!