La Ricetta Peruviana dell'Agua de Pepino y Limon

La Ricetta Peruviana dell’Agua de Pepino y Limon

L’Agua de Pepino y Limon – acqua di cetriolo al limone, è una deliziosa bevanda peruviana rinfrescante e salutare, che offre un sapore unico e una serie di importanti benefici per la salute. La sua preparazione è velocissima, vediamola insieme!

Ricetta dell’agua de pepino peruviana

Questa dissetante ricetta è una bevanda tipica dell’estate, molto popolare nella cucina peruviana. Oltre al suo gusto rinfrescante, è molto apprezzata per le sue proprietà idratanti e la sua capacità di combattere il caldo.

La si trova spesso nei mercati comunali e nelle bancarelle che vendono cibo di strada in Perù, e potrete comprare un bicchiere per pochi soles peruviani.

Di seguito gli ingredienti per prepararla.

Ingredienti:

  • 2 cetrioli abbastanza grandi, sbucciati e affettati
  • il succo di 4 limoni belli freschi (passiamolo eventualmente per eliminare i semi)
  • 4 tazze di acqua fredda + ghiaccio (facoltativo quest’ultimo)
  • ¼ tazza di zucchero di canna (facoltativo)
  • Foglie di menta fresca (facoltativo)

Preparazione per l’agua de pepino

  1. In un frullatore mettiamo le fette di cetriolo e il succo dei quattro limoni spremuti. Frulliamo fino a che otteniamo un composto liscio e senza grumi.
  2. Versiamo il composto di cetriolo e limone in una brocca capiente.
  3. Aggiungiamo l’acqua fredda e mescoliamo bene.
  4. Possiamo addolcire l’acqua di limone e cetriolo aggiungendo dello zucchero di canna a piacere e mescolando bene fino a completa dissoluzione.
  5. Poniamo la nostra bevanda in frigo per almeno 30-60 minuti per farla raffreddare bene e mescolarne i sapori.
  6. Possiamo servirla aggiungendo ghiaccio nei bicchieri.
  7. Guarniamo con foglie di menta fresca per un tocco di aroma in più e per presentazione.

Consigli per la preparazione

  • Possiamo aggiungere alla nostra caraffa altre fette di limone e cetriolo per intensificare i sapori e arricchire la presentazione.
  • Se preferiamo una versione senza zucchero, possiamo sostituirlo con un dolcificante naturale come lo stevia, il miele, o semplicemente eliminarlo del tutto.
  • Possiamo sperimentare con altre erbe aromatiche quali ad esempio basilico o menta per dare un tocco di sapore in più.

Benefici:

L’agua de pepino y limon peruviana non è solo un’ottima alternativa rinfrescante ma offre anche tutta una serie di importanti benefici per la salute. Ve ne lascio un paio:

  • Ottima per l’idratazione: il cetriolo e il limone infatti contengono alti livelli di acqua, che aiutano a mantenere il nostro corpo idratato, specialmente quando fa caldo.
  • Vitamine e antiossidanti: il limone è un’ottima fonte di vitamina C, che rafforza il nostro sistema immunitario. Il cetriolo, da parte sua, contiene vitamine A e K, oltre che antiossidanti che contribuiscono a una buona salute generale.

Prova questa semplice ricetta e scrivimi nei commenti cosa ne pensi! Salud!