La ricetta della Mazamorra De Aguaje
Come preparare la ricetta della Mazamorra de Aguaje
Oggi scopriremo insieme il gusto tropicale autentico con questa ricetta della mazamorra de aguaje, un dessert nutriente e delizioso direttamente dalla giungla peruviana.
Preparare questa squisitezza è semplice e veloce, e ti permetterà di assaporare una combinazione unica di dolcezza con un accenno di acidità che soddisferà ogni palato.
L’aguaje, frutto dell’omonima palma amazzonica, è noto anche come “moriche” o “burahem” ed è un frutto originario della giungla peruviana e di altre regioni del Sud America. E’ il protagonista di questo piatto, con la sua polpa carnosa dai colori accattivanti che trasportano i tuoi sensi direttamente nella foresta pluviale.
Scopri come questo frutto diventa l’ingrediente principale di una ricetta che unisce tradizione e nutrimento, offrendoti un viaggio gustativo senza precedenti.
Ingredienti
- 2 kg di aguaje maturi
- 1 litro di acqua bollita
- Amido di mais (se necessario)
- Cannella, chiodi di garofano e zucchero a piacimento
Come si prepara la Mazamorra de aguaje
- Laviamo accuratamente le aguajes, quindi rimuoviamo la polpa dai semi e la mettiamo in un contenitore.
- Successivamente, aggiungiamo un litro di acqua bollente insieme a cannella e chiodi di garofano.
- Mettiamo il tutto sul fuoco e quando inizia a bollire, versiamo l’amido di mais precedentemente diluito in acqua, lasciando cuocere per circa 3 minuti finché non raggiunge la consistenza desiderata.
- Una volta pronto, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare per un po’.
Serviamo il dessert e possiamo spolverare un po’ di cannella in polvere sopra per un tocco extra di gusto. Godiamo di questa delizia tropicale!