Prepara con me il Chancho a la Caja China

Prepara con me il Chancho a la Caja China

Prepara insieme a me il Chancho a la Caja china

Il Chancho a la Caja China è una modalità di cottura della carne di maiale in una specie di scatola “cinese”. Questa ricetta non è originaria del Perù ma, come dice il nome, proviene dalla Cina.

Grazie al suo sapore squisito però, ha saputo farsi strada e conquistare il cuore dei peruviani.

Gli ingredienti di questa ricetta includono dell’ottima carne di maiale, delle spezie per condirla e della birra. Si prepara e si cuoce quindi su una sorta di griglia “portatile” a forma di cilindro, molto utilizzata dal popolo cinese prima di arrivare in Perù.

Non aspettare oltre e prova a cucinarla insieme a me oggi!

Ingredienti

  • 1 chilo di pancetta di maiale
  • 8-9 limoni
  • Mezza tazza di Coca-Cola
  • Sale e pepe a piacimento
  • Condimento preferito per la carne (a me piace un mix di sale grosso, erbe e odori)
  • 1 bottiglia di birra
  • 2 spicchi d’aglio

Procedimento per preparare il Chancho a la Caja China

  1. In una ciotola capiente versiamo l’acqua e aggiungiamo il sale. immergiamo la pancetta di maiale precedentemente pulita, copriamo la ciotola con della pellicola e riponiamo in frigorifero per 1-2 ore.
  2. Accendiamo quindi il carbone nella nostra scatola cinese e preriscaldiamolo a 150 ºC per 10 minuti.
  3. Nel frattempo, mescoliamo insieme sale grosso, pepe, cumino in polvere, rosmarino essiccato e aglio in polvere.
  4. Scoliamo la pancetta, facciamo dei tagli obliqui e cospargiamo la pancetta del composto appena preparato, su tutti i lati.
  5. Passiamo alla nostra scatola cinese. Aggiungiamo la birra nella base del vassoio, attraverso uno dei fori. Disponiamo la pancetta e copriamo per 1 ora. Trascorso questo tempo la carne va girata e fatta cuocere per un’altra ora circa sull’altro lato.
  6. Aggiungiamo il succo di limone su tutta la pancetta. Cuociamo per altri 30 minuti. Va servita rigorosamente calda.

Qualche suggerimento

  • La birra può essere sia bionda che nera.
  • La pancetta si può accompagnare con della salsa criolla e chorizo tacu tacu.
  • A inizio cottura mettiamo la parte con la pelle verso il basso.
  • Questa ricetta è sulla modalità di cottura “a la caja china”, se non ce l’avete e vorreste comunque cuocere la pancetta così come indicata in questa ricetta, provate sul barbecue standard, coprendola adeguatamente.

Qualche curiosità sul chancho a la caja china

Per la sua recente e crescente popolarità questo modo di cuocere la carne è diventato molto apprezzato nelle fiere gastronomiche che avvengono nelle varie cittadine del Perù.

Un esempio famoso è quello della fiera gastronomica di Mistura, dove questa preparazione occupa il primo posto ed è una delle tante prelibatezze più richieste dai mistureros. in questo grande evento il chancho viene cotto per più di sette ore, al fine di ottenere una carne estremamente succosa, ricca e molto morbida, e per fare questo si inizia a cuocere alle tre del mattino.

Se vi è piaciuta questa ricetta del Chancho a la Caja China, non dimenticatevi di lasciare un commento qui sotto e di condividerla attraverso i tuoi social network con gli amici e i familiari.

 

Recentemente ho pubblicato un’altra ricetta relativa a questo curioso modo di cucinare la carne, il Pavo a la Caja China. L’avete vista?