Cuciniamo insieme l'Arroz Chaufa Charapa

Cuciniamo insieme l’Arroz Chaufa Charapa

Come preparare l’Arroz Chaufa Charapa

Se amate il riso, i piatti orientali e i sapori affumicati, non potete non provare l’Arroz Chaufa Charapa! E’ una prelibatezza, un mix incredibile di tutti questi sapori in un’unica versione alternativa, succulenta e aromatica, del classico Arroz Chaufa (di cui vi ho già parlato).

In questo piatto troverete prodotti tipici della cosiddetta “Giungla Peruviana”, come la cecina o il chorizo amazzonico.

Prepararlo inoltre è semplice e molto veloce, in particolare la ricetta di oggi, credo sia una delle versioni più veloci in circolazione (e altrettanto buona!)
Seguitemi e iniziamo!

Ingredienti

  • 4 tazze di riso bianco già cotto
  • 400 gr di carne di maiale secca/essiccata
  • 400 gr di chorizo ​​amazzonico
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 2 tazze di cipollotto
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 4 platani verdi maturi
  • Sale e pepe a piacimento

Passaggi da seguire per l’Arroz Chaufa Charapa

  1. Tagliamo il chorizo a pezzettini, insieme alla carne secca, di circa 1 centimetro di spessore.
  2. Affettiamo il cipollotto a rondelle.
  3. Rompiamo a parte le uova in un contenitore e sbattiamole con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Condiamo un po’ di sale e pepe, a piacimento, e teniamo un attimo da parte.
  4. Prendiamo una padella capiente e mettiamo un filo di olio. Poniamola sul fuoco medio. Versiamo il chorizo e lasciamo soffriggere, aggiungiamo la carne secca di maiale e rosoliamo circa 4-5 minuti.
  5. Togliamo dalla padella e teniamo da parte.
  6. Rompiamo le uova nella stessa padella e mescoliamo con una spatola per cuocerla a pezzetti.
  7. Una volta cotte e dorate, togliamole dalla padella e teniamo da parte.
  8. Nella stessa padella ora scaldiamo il resto dell’olio di oliva, aggiungiamo l’olio di sesamo e lo zenzero e facciamo scaldare brevemente (30 secondi).
  9. Aggiungiamo il riso e la salsa di soia, lasciamo rosolare qualche minuto, mescolando continuamente per non far bruciare il tutto.
  10. Versiamo la carne e le uova e mescoliamo e scaldiamo bene.
  11. Togliamo quindi dal fuoco, aggiungiamo il cipollotto e lasciamo riposare un paio di minuti prima di servire.

Qualche suggerimento per il vostro Arroz Chaufa Charapa

Il riso Chaufa è molto più buono se lo cuciniamo il giorno prima.

Potere insaporire il riso bianco con della salsa di soia.

Per avere uova strapazzate più morbide potete aggiungere del latte o dell’acqua.

Storia dell’Arroz Chaufa Charapa

Il riso Chaufa è il risultato della fusione della cucina cinese con la cucina peruviana e il suo nome è un adattamento del termine orientale “chau fan”, che è sostanzialmente un piatto a base di riso fritto, di origine cantonese. E’ molto comune in Perù e le sue origini si crede risalgano al 1800 circa, in cui furono importati vari ingredienti “stranieri” come il cipollotto e la salsa di soia.

Il Riso Chaufa Charapa è una variante del classico Arroz Chaufa che possiamo trovare nelle Chifas, ristoranti in cui la cucina cinese e peruviana si fonde e crea dei piatti dal gusto incredibile.

Nell’Arroz Chaufa Charapa la carne tradizionale (petto di pollo, maiale, wurstel) viene sostituita da carni come salumi o chorizo.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Lasciatemi un commento e condividetela attraverso i vostri social con le persone più care e gli amici. Grazie e buon appetito!