Arroz Chaufa peruviano

Cuciniamo insieme l’Arroz Chaufa peruviano in pochi minuti!

La Ricetta dell’Arroz Chaufa Peruviano

L’arroz chaufa peruviano è un piatto davvero molto popolare in Perù ed è un perfetto esempio di come la cucina fusion sia molto presente in questo paese. Questo piatto infatti ha origine dalla cultura cinese, a seguito della forte immigrazione che si verificò dalla Cina verso il Perù a metà dell’ottocento.

La sua preparazione è abbastanza semplice, si frigge o si tosta del riso già cotto, si aggiungono uova, gambo di cipollotto, carne, zenzero, salsa di soia. Cucinatelo insieme a me e gusterete un piatto incredibile!

Origini dell’Arroz Chaufa Peruviano

Difficile stabilire esattamente quando l’arroz chaufa divenne uno dei piatti base della cucina peruviana. Come anticipato, comparve a seguito della forte immigrazione cinese che avvenne nel nostro paese a metà del 1800, che vide migliaia di cittadini orientali venire a lavorare la terra nelle campagne peruviane.
È in questo contesto che il popolo cinese introdusse il suo modo di cucinare il riso bianco che tanto conosciamo e che diede poi vita al famoso riso chaufa così come è conosciuto oggi.
Piatti come questo, che danno vita a una combinazione di cultura gastronomica peruviana e cultura gastronomica cinese, sono noti come “chifa“.

In cosa consiste l’arroz chaufa peruviano?

Il popolare riso chaufa peruviano è un piatto umile che con pochi ingredienti riesce a incantare ancora oggi chiunque lo provi.
L’arroz chaufa consiste in un riso già cotto, saltato a fuoco vivo in un wok possibilmente, a cui si aggiunge gambo di cipollotto, carne, uovo sbattuto, salsa di soia, olio di sesamo.
Esistono tantissime varianti, ne troverete anche con pezzetti di pesce o frutti di mare saltati.
Io adoro mangiarlo con pezzettini di Ají amarillo che da quel tocco di piccantezza giusto per rendere questo piatto ancora più squisito!

Ingredienti per cucinare l’arroz chaufa peruviano

300gr di riso basmati
280gr di petto di pollo a striscioline (o lombo di maiale, se preferite)
2 cipollotti
2 uova medie
Salsa di soia in base al vostro gusto
Sale, pepe
Olio d’oliva o di sesamo

Procedimento

  1. Mettiamo a cuocere il riso nella cuociriso. Se non ce l’abbiamo, possiamo cuocerlo in un pentolino, è molto facile. Versiamo il nostro riso in un pentolino e aggiungiamo acqua fino a coprirlo di oltre due dita. Aggiungiamo un goccio di olio e un po’ di sale. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere lentamente con lo spargifiamma fino a completo assorbimento dell’acqua (venti minuti circa).
  2. A parte, in una padella, versiamo un po’ d’olio e facciamo saltare la nostra carne. Mettiamo da parte.
  3. Versiamo ora le uova sbattute e facciamo cuocere, sempre a fuoco vivo. Versiamo il cipollotto e un po’ di salsa di soia. Facciamo dorare per qualche secondo.
  4. Aggiungiamo la carne, il riso, regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo un altro po’ di salsa di soia se vogliamo e, per chi ama il piccante come me, questo è un buon momento per aggiungere qualche pezzettino di aji amarillo.
  5. Il piatto è pronto, servire ben caldo mi raccomando!

Consigli per la preparazione

Come al solito vi lascio qualche suggerimento che potete adottare per esaltare ancora di piu il vostro arroz chaufa peruviano.

  • A cottura ultimata, poco prima di servirlo, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone.
  • Potete accompagnarlo con la salsa de aji amarillo o pezzetti di Ají amarillo come faccio io
  • Potete mangiarlo appena fatto o il giorno dopo, quando i vari ingredienti avranno avuto modo di amalgamarsi e insaporirsi di più.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, condividetela con i vostri amici attraverso i social e lasciatemi un commento, se vi va!
A presto!