Salchicha Huachana Peruviana

La Ricetta Peruviana della Salchicha Huachana

La ricetta della Salchicha (salsiccia) Huachana è un piatto peruviano molto popolare e ha origine a Huachu, città a nord di Lima e capoluogo della provincia di Huaura. E’ un piatto che gode di grande popolarità nelle colazioni, feste e sagre locali di Huacho grazie alla sua semplicità e al suo gusto eccezionale. Prepariamolo insieme!

Come preparare la Salsiccia Huacho

Il protagonista principale di questo piatto è la salsiccia Huacho peruviana, un insaccato caratterizzato da una consistenza morbida e succosa, preparato con carne di maiale condita con una miscela di spezie e condimenti che le conferiscono il caratteristico sapore affumicato.

E’ una salsiccia difficile da trovare in Italia già pronta, potete provare a prepararla in casa con la ricetta che vi lascio qui sotto, oppure potete comprarla online.

Ingredienti

  • 2 salsicce Huacho
  • 3 uova medie
  • Pane francese (baguette o francesino)
  • Olio d’oliva extravergine o di semi
  • 1 peperoncino rocoto medio
  • 1 cipolla rossa media
  • Sale e pepe

Procedimento per il panino alla salsiccia Huachana

  1. Riscaldiamo un po d’olio in padella a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungiamo la salsiccia e iniziamo a sgranarla con una forchetta o con una spatola.
  2. Mescoliamo e facciamo cuocere bene la salsiccia da tutte le parti. Quando son ben rosolate, aggiungiamo le uova precedentemente sbattute in una ciotola (o possiamo romperle direttamente in pentola).
  3. Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e appena le uova sono cotte spegniamo il fuoco e serviamo il nostro piatto unico su un bel pezzo di pane francese caldo.

Procedimento per la preparazione della salsa di Rocoto

  1. Per preparare la salsa di rocoto, dobbiamo prima di tutto tagliare con cura a pezzetti il rocoto (usate i guanti mi raccomando), eliminando le venature e i semi per ridurre un po’ la piccantezza. Tagliamo la cipolla rossa a quadratini di grandezza media.
  2. In una padella aggiungiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere il rocoto e la cipolla per qualche minuto.
  3. Versiamo poi tutti gli ingredienti in un frullatore fino a formare una pasta densa e omogenea. Aggiungiamo eventualmente un po’ di sale e serviamo come accompagnamento al nostro panino con uova e salsiccia di Huacho.

Consigli per la preparazione

Vi lascio un paio di consigli per la preparazione di questo piatto:

  1. Assicuratevi di non friggere le salsicce a fuoco troppo elevato, potrebbe bruciare la parte esterna rimandendo cruda quella interna.
  2. Per un panino più croccante potete tostare il pane francese in forno prima di aggiungervi le salsicce.
  3. Potete accompagnare questa ricetta con la famosa salsa criolla invece che con la salsa di rocoto

Cosa ne pensate di questa ricetta? Vi è piaciuta?

Dove è nata la salsiccia Huachana?

La salchicha huachana è un piatto tipico della città di Huacho, una località nella regione di Lima, in Perù, ed è conosciuta per il suo sapore ineguagliabile. E’ un piatto realizzato con carne di maiale macinata e grasso e condita condita con sale, pepe, cumino e pasta di achiote (un ingrediente tipico delle cucine del sudamerica, fatto con semi di annatto, una pianta spontanea che nasce nell’Amazzonia).

Viene tipicamente servito su pane caldo e accompagnato con salse come la criolla o la salsa di rocoto.

Come Preparare in Casa la Salchicha Huachana Peruviana

Nei negozi italiani o di generi alimentari stranieri è pressoché impossibile trovare la salchicha (salsiccia) Huachana. Ho cercato online, qualcosa si trova ma in siti esteri (dal Perù stesso ad esempio, ci son fornitori che spediscono in Italia).

Potete però provare a farla in casa! Non esiste una regola che imponga una precisa preparazione da seguire per fare la salsiccia huachana in casa, ma una ricetta standard è la seguente:

  • 600 gr di carne di maiale macinata
  • 400 gr di carne di manzo macinata
  • 1000 gr di grasso di maiale macinato
  • Budello di maiale (chiedetelo al vostro macellaio, dev’essere pulito e disinfettato)
  • Condimenti: pepe fresco macinato, sale iodato, cumino in polvere, aglio tritato, pasta di achiote rossa e gialla (le trovate online), paprica macinata, rosmarino, aceto di vino rosso

In una grande ciotola, versiamo tutte le carni e impastiamo per unirle in una massa uniforme (altrimenti potete chiedere al vostro macellaio di tritarvele insieme). Quindi, aggiungiamo uno alla volta tutti i condimenti e continuiamo a impastare in modo che la preparazione assorba tutti i sapori. Finito di amalgamare bisogna procedere con l’insaccatura (in questo caso l’insaccatrice è d’obbligo, si trovano online su amazon).

Dopo aver completato l’insaccatura è necessario precuocere la nostra salsiccia di Huacho. Mettiamola in una pentola di acqua bollente e lasciamola bollire per 40 minuti. Infine, togliamola dal fuoco e poniamola in frigo per 4 ore. Dopo questo processo si può tranquillamente procedere ad usare la salchicha (salsiccia) huachana in qualsiasi ricetta.