I Dolci Tipici Peruviani
Oggi vi racconterò di alcuni dei dolci tipici peruviani più famosi e conosciuti. Scopri con me i sapori incredibilmente autentici e gli squisiti ingredienti che rendono i dolci del Perù un’esperienza indimenticabile.
La gastronomia peruviana è famosa in tutto il mondo per la sua ampia diversità di sapori e la sua vasta gamma di ricette deliziose.
Ma non solo di ceviche, papa a la huancaina o lomo saltado è costituita la ricchezza culinaria del Perù, ma anche da un’incredibile varietà di dolci tradizionali, scopriamoli insieme!
Quali sono i dolci peruviani più famosi?
I dolci del Perù sono una fusione di influssi di diversa origine, indigena, asiatica, europea e africana, che si traduce in sapori unici e un’esperienza gastronomica senza pari.
La pasticceria peruviana è caratterizzata dalla forte influenza della sua ricca storia e dall’uso di ingredienti autoctoni come la squisita lucuma, la patata dolce, la cherimoya (o chirimoya), il mais viola e la quinoa (che tutti in Italia conosciamo bene).
Questi ingredienti si fondono insieme ad antiche tecniche passate negli anni di generazione in generazione per creare prelibati dolci che deliziano i palati di tutti, bambini compresi.
Picarones Peruanos:
Vengono solitamente serviti caldi come antipasto o come dolce, e sono anelli fritti a base di zucca e farina di grano bagnati poi con una salsa dolce chiamata chancaca (succo di canna da zucchero portato ad ebollizione per crearne uno sciroppo).
Sono soffici e dolci, e probabilmente derivano dai cosiddetti “bunuelos” spagnoli, che venivano consumati come pasto dagli schiavi e dai conquistadores un tempo.
Picarones Peruanos di patate dolci:
È una variante dei tradizionali picarones a base di zucca, dove invece viene utilizzata la patata dolce. La patata dolce conferisce un sapore unico e una consistenza molto morbida, anche se fritti.
Tejas de Pecanas:
Le Tejas de pecanas sono un dolce particolare, fatto con albume, zucchero e noci pecan appunto. Sono croccanti e hanno sapore un po’ dolce, quasi di nocciola.
Torrone di Doña Pepa:
E’ un dolce tradizionale peruviano a base di pasta frolla, ricoperto da una sorta di glassa composta da frutti, spezie e chancaca (sciroppo di zucchero di canna) e decorato con le famose codette colorate. Si prepara per la Festa del Senor de los Milagros (Signore dei Miracoli) che avviene in Ottobre, un Cristo molto venerato in Perù (potreste aver assistito anche a qualche processione di peruviani a Roma o a Milano)
Alfajores di Amido di Mais:
Ho già scritto un post dedicato a questi biscotti, che trovate qui. Sono dei dolcetti fatti con due morbidi biscotti a base di amido di mais e ripieni di “manjar blanco”. Molto leggeri e gustosi.
King Kong:
È un dolce famoso della città di Ica, una città a sud di Lima, in Perù. E’ fatto con un impasto a base di farina di frumento, uova, burro e spezie, ripieno di “manjar blanco” e frutta secca. Lo si cuoce fino a che non si crea una crosticina all’esterno, il cuore rimane morbido.
Frejol Colado:
Questo è un tipico dolce peruviano a base di fagioli neri che vengono cotti con lo zucchero, latte condensato e spezie per ottenere una sorta di budino cremoso. Va servito rigorosamente caldo e si può accompagnare con formaggio o porridge.
Cocadas:
Le cocadas peruviane sono dei piccoli dolci a base di cocco grattugiato e zucchero. Ci sono diverse varianti, come ad esempio le cocadas bianche, quelle con le arachidi o quelle al cioccolato.
Arroz con Leche:
Questo è un dolce classico del Perù, che si prepara cucinando il riso a lungo nel latte, insieme a cannella, scorza di limone o limone grattuggiato e zucchero di canna. Si serve freddo.
Mazamorra de Calabaza:
Questa mazamorra è fatta con la zucca, lo zucchero di canna, la cannella e l’amido di mais (che si usa per addensare il tutto). È uno cosiddetto “comfort food”, gustoso e ideale per chi adora i dolci tradizionali.
Suspiro de Lucuma:
Il Suspiro de Lucuma peruviano è una variante famosa del classico Suspiro limeno. Si differenza per l’uso della lucuma, un frutto originario del Perù usato soprattutto per la preparazione dei dolci. Il suo sapore è intenso, a cavallo tra il sapore dello sciroppo d’acero e quello della patata dolce. E’ un dessert a dir poco delizioso.
Algarrobina:
Più che un dolce è una vera e propria bevanda, ricca e densa, molto dolce, ricavata dalla carruba, un legume che si trova anche nei supermercati o al mercato qui in Italia. La ricetta prevede che la carruba venga mescolata con latte, zucchero e pisco per creare una bevanda dolce.
Questi sono solo alcuni dei dolci più famosi ed emblematici che il mio amato Perù ha da offrire. Ogni dolce ha la sua storia da raccontare, vi consiglio di non esitare e provare a prepararne qualcuno in caso, godetevi la dolcezza della pasticceria peruviana!