La ricetta dei Tamales de Quinoa
Come si preparano i Tamales de Quinoa
Un’altra varietà molto famosa dei tamales sono i tamales de quinoa, una tradizionale preparazione culinaria dalla consistenza molto morbida e saporita, ideale da consumare in ogni momento della giornata, come merenda, pranzo o cena (è perfetto a colazione!).
La quinoa inoltre, fornisce un elevato apporto di nutrienti, è ricca di proteine e fibre ed è un vero e proprio super cibo.
Volete imparare a cucinarlo insieme a me? Cominciamo!
Ingredienti
- 3 tazze di quinoa
- Olio di semi quanto basta
- Foglie di mais o di platano – da ordinare nei negozi che vendono generi alimentari stranieri
- 1 bel pezzo di petto di pollo
- 1 cipolla rossa a quadretti
- 2 cucchiai di peperoncino aji panca macinato o in crema
- 2 spicchi di aglio tritati
- 1 uovo sodo tagliato a pezzetti
- 4 olive nere denocciolate
- Sale e pepe quanto basta a piacere
- Succo di un limone fresco spremuto
- Nastro o corda da cucina, per alimenti
Passaggi per i Tamales de Quinoa
- Prima di tutto laviamo molto bene la quinoa e mettiamola in una pentola, coperta d’acqua, e lasciamola cuocere fino a renderla morbida (circa venti minuti). Togliamola dal fuoco, scoliamola e mettiamola in un contenitore da parte.
- Ora prendiamo una padella, mettiamo un filo di olio (di semi o di oliva extra vergine) e aggiungiamo il peperoncino aji panca. Regoliamo di sale quanto basta, a nostro piacere, e lasciamo soffriggere su fuoco basso per circa un paio di minuti.
- Versiamo ora questo composto sulla quinoa cotta, mescolando delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Mettiamo quindi da parte.
- Riprendiamo la padella e versiamo un altro filo di olio, aggiungiamo la cipolla tagliata a quadratini. Lasciamola soffriggere per circa 4-5 minuti e poi aggiungiamo l’aglio, un po’ di aji panca, il petto di pollo tagliato a pezzetti e un po’ di sale. Mescoliamo e facciamo cuocere per circa 5-6 minuti. Togliamo dal fuoco.
- Prendiamo le foglie di mais e mettiamole “incrociate tra di loro”. Stendiamo al centro una porzione di quinoa condita, aggiungiamo un po’ del ripieno appena cotto, un pezzetto di uovo sodo e un’oliva nera denocciolata. Versiamo sopra al ripieno altra quinoa condita, avvolgiamo il tutto con le foglie di mais creando una sorta di pacchetto e leghiamolo con del nastro da cucina, in modo che non si apra.
- Ripetiamo tutto il processo fino a terminare le foglie e il ripieno.
- Ora prendiamo una pentola capiente, adagiamo sul fondo tutti i nostri tamales insieme a un po’ di acqua e cuociamoli per circa 40 minuti su fuoco basso con spargi fiamma.
- Trascorso questo tempo togliamoli dal fuoco e i tamales sono pronti per essere serviti! Adagiatene un paio su ogni piatto, accompagnandoli con della squisita salsa criolla e della salsa di peperoncino fatta in casa (ottima la salsa di rocoto!). Buon appetito!
Qualche consiglio per i Tamales de Quinoa
Se volete dare un tocco in più ai vostri tamales de quinoa, seguite questi consigli che vi lascio qui di seguito!
- Cercate di comprare una quinoa di ottima qualità, meglio se biologica. Lavatela accuratamente sotto l’acqua, per assicurarvi di rimuovere la sostanza che conferisce alla quinoa il suo gusto amaro.
- Provate a lasciare ammollo in acqua calda per circa 5-10 minuti le vostre foglie di mais o di platano, questo conferirà loro morbidezza e sarà più facile preparare poi i tamales.
Se vi è piaciuta la ricetta di oggi, condividetela attraverso i social con i vostri amici e familiari!
Nei link qui di seguito ho pubblicato due ricette su altri due modi per preparare i tamales peruviani:
La ricetta dei Tamalitos verdes peruviani
Come si preparano i Tamales peruviani
Grazie!