La ricetta dei tamales peruviani

Come si preparano i Tamales peruviani

La ricetta peruviana dei Tamales

In Perù i Tamales sono sinonimo di famiglia, festa e colazione della domenica. Ne esistono infinite varietà e sono diffusi in tutto il Paese, da nord a sud. Vengono farciti solitamente con carne di maiale o di pollo, arricchiti da spezie e altri ingredienti, avvolti in foglie di banano o mais e cotti al vapore.

Oggi, domani e dopodomani pubblicherò delle ricette dedicate ai tamales, che sono uno dei piatti più iconici, gustosi. Le altre due le trovate qui:

La ricetta dei Tamalitos verdes peruviani

La ricetta dei Tamales de Quinoa

Cosa aspetti? Ti va di imparare a preparare insieme a me questo gustosissimo piatto? Iniziamo!

Ingredienti

  • 8 foglie di banano verde pulite – le potete ordinare nei negozi di genere alimentari stranieri
  • 1 chilo di farina di mais
  • Olive nere denocciolate
  • Arachidi sgusciate e tostate
  • 4 uova sode medie tagliate a metà
  • 2 cucchiai peperoncino aji panca in polvere o in pasta
  • 1 cucchiaio aji amarillo in pasta e 1 aji amarillo fresco tagliato a julienne
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • Sale, pepe e cumino in polvere quanto basta
  • 1/2 kg di carne di pollo o di maiale sfilacciata
  • Olio quanto basta
  • 1 cipolla rossa media

Procedimento per i Tamales peruviani

Per iniziare a preparare i deliziosi tamales peruviani, dobbiamo prima preparare il condimento in una casseruola. Scaldate il pentolino per due minuti e poi versate il burro fino a quando non sarà completamente sciolto.
Dopo aver sciolto il burro, aggiungere la cipolla tagliata a dadini, il peperoncino rosso (panca), il peperoncino giallo, l’aglio tritato, l’Ajino-Moto, sale, pepe e un pizzico di cumino.
Una volta pronto il condimento, tagliate a pezzetti il ​​pollo o il maiale in modo che si rosoli per 15 minuti. La carne di maiale potrebbe richiedere più tempo. È necessario controllare e calcolare il tempo, poiché a volte dipende dalla potenza del fuoco.
Togliere i pezzi di pollo o maiale dal condimento, quindi aggiungere la farina di mais e l’olio e mescolare per evitare che si attacchino. Il colore del tamale dipenderà dalla quantità di peperoncino rosso e peperoncino giallo che utilizzerai. Se lo desiderate aggiungete un po’ più di entrambi i peperoni per avere più colore e sapore. È per tutti i gusti.
Per sapere che la farina è pronta, prendete due cucchiai sul tavolo, aspettate che si raffreddi e se questo impasto non si attacca alle mani è pronto.
Adesso assembliamo i tamales. Prendete un po’ di impasto e posizionatelo sulla foglia di banano che avrete precedentemente tagliato alla misura che desiderate (qui sotto vi lascio un consiglio imperdibile). Per questo la panca deve essere unta con un filo d’olio in modo che non si attacchi. Dividete l’impasto rispettivamente in otto porzioni.
Dai ad ogni porzione della foglia di banana una forma rettangolare. Fate un’apertura o un buco al centro, mettete un pezzo di pollo o di maiale, un pezzo di uovo, un’oliva e un’arachide.
Finire di dare alla panca una forma rettangolare e avvolgerla. Stai molto attento al modo in cui avvolgi. Di seguito vi lascio un altro segreto per cucinare i tamales?
Mettete tutti i tamales in una pentola capiente con acqua (fino a coprirli) e fate cuocere per due ore. Sfornate i tamales e lasciateli raffreddare.

Aspetta, non è ancora finita. Ti lascio qui 3 consigli molto importante per i tuoi tamales peruviani.

Qualche consiglio per i tuoi tamales

Le foglie di banana possono arrivare congelate o molto dure e rigide. Per renderli più maneggevoli consiglio di passarli sul fuoco diretto. Se avete una padella capiente, scaldatela e toglietela quando vedrete un colore brillante.
Quando cucini i tamales, puoi usare un bollitore o una vaporiera invece di una pentola con acqua. Con questo rischi che meno acqua penetri nei tuoi tamales e li lasci acquosi.
Un tamale di pollo o di maiale è sempre accompagnato da un ciuffo di cipolla tritata che dona un tocco fresco e acidulo a questo impasto.

Qual è la storia dei Tamales?

I tamales Vengono preparati in diversi paesi dell’America Latina ed è difficile dire con certezza da dove parta.. Quello che sappiamo è che anche in Perù ogni regione ha il proprio adattamento.

Si dice che questo derivato dall’humita andina che esisteva prima dell’arrivo degli europei nelle nostre terre. Si commenta inoltre che il schiavi africani Hanno portato dei tamales, la cui teoria potrebbe essere la più vicina alla realtà.

Nei primi anni della conquista spagnola, gli schiavi provenienti dalla costa atlantica del continente africano avrebbero portato le loro usanze culturali e gastronomiche. Poi Gli spagnoli incorporarono il ripieno di maiale o pollo, poiché a quel tempo questi animali non esistevano in America Latina.

Anche se si pensa che questa origine provenga dall’Africa, sono stati rinvenuti reperti preispanici in cui si osserva l’adattamento dei tamales a vari gruppi umani. Sia in epoca africana che preispanica, la verità è che i tamales Sono stati il ​​prodotto di un cambiamento costante senza perdere la loro essenza e forma.

Speriamo che la nostra ricetta ti sia piaciuta. Tuttavia, commenta, valuta e condividi attraverso tutti i social network con amici e familiari.