I Tamalitos verdes peruviani - ricetta

La ricetta dei Tamalitos verdes peruviani

Come preparare i Tamalitos verdes

A chi non piacerebbe svegliarsi la domenica mattina con il profumo dei tamalitos verdes appena preparati e conditi con una deliziosa salsa criolla? Se avete già assaggiato l’Humita Salata, i Tamales verdi peruviani hanno più o meno gli stessi ingredienti base, con la differenza però dell’aggiunta del coriandolo fresco che dona loro il tipico gusto e colore da cui questa varietà di tamales prende il nome.

Preparare i Tamales verdes è molto semplice ed estremamente economico. La cosa più importante è procurarsi del buon mais fresco e delle foglie, sempre di mais o di banano, perché conferiranno al Tamales il suo gusto tipico. Seguitemi e vedrete che buon piatto preparemo insieme oggi!

Qui trovate altre due ricette che ho scritto sui tamales in questi giorni:

La ricetta dei Tamales de Quinoa

Come si preparano i Tamales peruviani

Ingredienti

  • 1 chilo di chicchi di mais freschi
  • 2 tazze di foglie di coriandolo fresco tritato
  • Olio di semi
  • ½ tazza di cipolla rossa fresca tritata
  • ½ tazza di peperoncino aji amarillo tritato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • Sale e pepe a piacimento
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 40 Foglie di mais fresco pulite (ogni tamal ne userà due)

Per la Salsa Criolla

  • 1 cipolla rossa grande tagliata a julienne non troppo sottile
  • 1 peperoncino giallo aji amarillo senza venature e senza semi, tagliato a julienne sottile
  • Coriandolo fresco tritato
  • Succo di un limone
  • Sale e pepe a piacimento

Procedimento per i Tamalitos Verdes

Frullare i chicchi di mais con il coriandolo, aggiungere solo un po’ d’acqua per facilitare il lavoro del frullatore, il composto dovrà risultare il meno liquido possibile. Prenota in una ciotola.
Lavate bene le bucce di mais, scolatele e lasciatele asciugare mentre preparate l’impasto.
Nella padella profonda, scaldare 1/2 bicchiere d’olio e rosolare la cipolla fino a renderla trasparente, quindi aggiungere l’aglio e il peperoncino, far rosolare ancora per un paio di minuti. Aggiungere il mais liquefatto e mescolare bene, condire con sale, pepe e zucchero.
Lasciate cuocere il composto mescolando continuamente e aggiungendo poco a poco l’ulteriore bicchiere d’olio, sbattendo molto bene in modo che si formi un impasto omogeneo e morbido. Sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della padella, circa 15-20 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per un paio di minuti.
Mentre monti i tamales, metti la pentola alta piena d’acqua sul fuoco finché non bolle.
Per assemblare i tamales, disponete due foglie di mais incrociate sovrapposte a metà, al centro dell’unione mettete un paio di cucchiaiate abbondanti di impasto e chiudete le foglie formando i tamales, facendo attenzione a chiuderle bene in modo che non entri l’acqua Durante la cottura legateli strettamente a forma di croce con lo stoppino per trattenerli.
Quando l’acqua arriverà a bollore, aggiungere i tamales e ricoprire con uno strato di cartocci di mais, coprire la pentola e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Poi spegnete il fuoco, togliete i tamales e lasciateli raffreddare qualche minuto prima di servirli, altrimenti si sbricioleranno una volta sbucciati.
Mentre i nostri tamales si raffreddano, preparate la salsa creola.

Salsa Criolla

Sciacquare la cipolla in acqua fredda, scolarla bene e in una ciotola mescolarla con il peperoncino, il coriandolo e il limone, aggiustare di sale e pepe. Lasciare riposare per circa 5 minuti prima di servire.

Attenzione

Per servire, sbucciare i tamales e disporli su un piatto con una porzione di salsa creola, senza dimenticare di mettere in tavola altra salsa e una porzione di peperoncino in modo che ogni commensale possa servirsi a proprio piacimento. Godere!

Prossimo 3 consigli così i tuoi tamales saranno ancora più ricchi.

Trucchi e suggerimenti per i Tamalitos verdes

Per le persone che hanno problemi a consumare il coriandolo, possiamo usare metà della misura di spinaci e metà di coriandolo.
Potete aggiungere un po’ di formaggio o pezzetti di pollo stagionato come ripieno.
La salsa creola risulterà più croccante se aggiungete qualche goccia di olio d’oliva.

I tamales verdes peruviani
“File:Tamales criollo y verde 04072010.jpg” by Dtarazona is licensed under CC BY-SA 3.0.

Storia dei Tamalitos Verdes

Per quanto riguarda l’origine del Tamalitos Verdes abbiamo trovato diverse opinioni, tra cui quella Sono stati portati dagli spagnoli o dagli africani durante la colonia. Tuttavia, come già sappiamo, il mais esisteva nel nostro paese da molti secoli prima e resti di questo alimento sono stati ritrovati anche in diverse tombe Inca e pre-Inca.

La verità è che i peruviani sono amanti dei tamales. Sono una consuetudine imprescindibile in una buona colazione del fine settimana o come antipasto in ogni celebrazione..

Li abbiamo in vari colori come bianco, verde o arancione, in vari gusti a seconda della stagionatura di ogni regione, con o senza ripieno, dolci, salati e oggi con la nuova generazione di chef abbiamo anche i tamales. Quinoa.

In particolare per quanto riguarda i Tamalitos Verdes abbiamo potuto scoprire che ssono tipici della parte settentrionale del paese e sono serviti come accompagnamento ad altri stufati. Chiunque sia stato l’ideatore, lo ringrazio e mi congratulo con lui per l’idea, sono una delizia.

Se ti è piaciuta questa ricetta, non dimenticare di regalarla”MI PIACE” e condividilo con la tua famiglia e i tuoi amici. Grazie mille!