La ricetta Peruviana del Chicharron de Calamar

Come Preparare in Casa il Chicharron De Calamar peruviano

La Ricetta Peruviana del Chicharron de Calamar

Oggi vi parlo della ricetta del Chicharron de Calamar, che è uno tra i più facili, economici, deliziosi, e ricchi di nutrienti, piatti della cucina del Perù.

Una premessa doverosa: dovete sapere che il popolo peruviano adora i calamari. Fortuna vuole che siano ampiamente disponibili nei vari mercati cittadini, soprattutto lungo la Costa, e sono la base quindi per tantissime preparazioni. Seguitemi per scoprire come fare questa buonissima ricetta!

Ingredienti

  • 1 kg di calamari freschi, puliti e tagliati a fette di circa 1 cm/1.5cm di larghezza
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • Succo di un limone spremuto
  • 1 uovo grande
  • 1/2 tazza di farina normale
  • 1/2 tazza di chuño (polvere di patata disidratata)
  • Olio per friggere

Istruzioni per l’uso

Iniziamo prima di tutto dalla nostra marinatura: in una terrina versiamo il sale e il pepe, l’aglio tritato e il succo di limone. Aggiungiamo i nostri calamari e fette e lasciamoli riposare mezz’ora circa.

Nel frattempo sbattiamo l’uovo con un altro po’ di sale e mettiamo da parte, in una terrina.

Trascorso il tempo per la marinatura, versiamo l’olio nella pentola e mettiamolo sul fuoco a scaldare.

Mentre l’olio si sta scaldando, prepariamo una terza terrina con la farina e il chuno e procediamo in questo senso: scoliamo un po’ di calamari dalla marinatura, immergiamoli nel composto di uova e poi passiamoli nella miscela di farina e chuño.

Mescoliamoli bene, separando le fette l’una dall’altra per evitare che si attacchino tra di loro. Facciamo così per tutti calamari, adagiandoli poi su un piatto con della carta assorbente.

Quando l’olio è caldo, friggiamo i calamari poche fette alla volta. Quando sono dorati, togliamoli e scoliamoli per bene.

Da servire rigorosamente caldi, magari accompagnati con dell’ottima salsa criolla o della salsa de aji!

Suggerimenti per i vostri chicharron de calamar

Ora che abbiamo visto insieme come preparare questa ricetta, vi lascio qualche consiglio per personalizzarla!

  • Provateli in versione panino: tagliate in due una bella baguette francese, farcitela con i vostri chicharron, aggiungete un po’ di lattuga, salsa criolla e sentirete che delizia!
  • Come ogni piatto a base di pesce fritto, anche questo si sposa molto bene con una salsa al limone
  • Potete aumentare il tempo di marinatura, portandolo anche a due ore, prima di impanarli.

Storia del Chicharron de Calamar

Difficile stabilire con esattezza, in base alla documentazione storica arrivata fino a noi, quando è nato questo piatto. Una cosa però è abbastanza chiara: il “chicharron” in generale è una preparazione molto comune in Perù, che utilizza diversi ingredienti. Se vi ricordate, recentemente vi ho condiviso la ricetta del pan con chicharron, in cui abbiamo usato la carne di maiale. Prima ancora vi avevo parlato del chicharron de alpaca.

Si può quindi intuire che “Chicharron” sia un modo di preparare i diversi tagli di carne, sia essa maiale, pollo, manzo, alpaca, o di pesce e consiste friggere la carne (o il pesce) fino a renderla croccante.

Se avete preparato il Chicharron de Calamar peruviano, scrivetemelo nei commenti o tramite l’apposito form che trovate qui, Mi farebbe tanto piacere!

Grazie e a presto!