La ricetta peruviana del picante de yuyo

Come si prepara il Picante de Yuyo

La Ricetta peruviana del Picante di Yuyo

Il picante de yuyo è un piatto poco conosciuto all’estero della cucina peruviana, ma è molto comune nel Paese, soprattutto nella regione delle Ande. Il protagonista principale è lo yuyo, una pianta selvatica (commestibile), arricchito da spezie, patate e carne.

Vi va di imparare a farlo insieme? Iniziamo!

Ingredienti

  • 2 kg di foglie di yuyo – si trova facilmente anche online
  • 3 patate, sbucciate e tagliate a piccoli quadretti
  • 2 cipolle rosse tagliate a quadratini
  • 1 tazza di mote bollito
  • 1 cucchiaio di peperoncino aji panca in polvere
  • Mezzo kg di petto di pollo tagliato a pezzetti
  • 2 cucchiai di aglio fresco tritato, ricordiamoci di togliergli l’anima interna
  • Pepe e sale, a piacimento per condire

Procedimento per il Picante de Yuyo fatto in casa

Laviamo bene sotto l’acqua tutte le foglie di yuyo, separiamole dai gambi e tagliamole a pezzetti grossolanamente (non serve un lavoro di precisione, andranno poi cotte).

Cuociamo i gambi in acqua bollente insieme a un cucchiaio di bicarbonato (per eliminare l’amarezza) per circa 10 minuti.

Aggiungiamo le foglie e lasciamo cuocere altri 10 minuti, finché non saranno diventate tenere. Scoliamo e mettiamo il tutto da parte.

Prendiamo una pentola, versiamo un po’ di olio e aggiungiamo la cipolla. Lasciamo soffriggere finché non diventa trasparente. Aggiungiamo l’aglio, l’aji panca in polvere, il sale e il pepe e lasciamo cuocere qualche minuto.

Versiamo quindi le patate, aggiungiamo un po’ di acqua e cuociamo con coperchio circa un quarto d’ora, o comunque fino a quando le patate non risulteranno tenere.

Aggiungiamo nella pentola lo yuyo cotto e regoliamo di sale e pepe.

Prendiamo una padella e, dopo aver condito i pezzi di pollo con sale e pepe, cuociamoli con un po’ di olio a fuoco vivo, facendoli soffriggere e dorare bene su tutti i lati.

Serviamo il nostro picante de yuyo caldo! In ogni piatto, poniamo un po’ di pollo, yuyo e patate e del mote. Accompagniamo con della salsa rocoto o del semplice rocoto macinato.

Qualche consiglio per il vostro picante de yuyo

  • Cercate di trovare del yuyo fresco e di buona/ottima qualità, con foglie verdi, morbide al tatto e senza segni di scolorimento e secchezza.
  • Non cuocete troppo il yuyo, deve essere morbido ma non deve sfaldarsi completamente.

 

Se vi è piaciuto cucinare il picante de yuyo insieme, condividi la ricetta attraverso i tuoi social network, mi aiuterai a crescere!