La ricetta peruviana del chancho con piña

Cuciniamo insieme il Chancho con Piña

La ricetta peruviana del Chancho con Piña

La ricetta di oggi del Chancho con Piña consiste in un gustoso piatto, leggermente agrodolce, che ha guadagnato una gran popolarità in molti paesi del mondo. E’ un piatto di origine cinese, che in Perù è molto amato e combina ingredienti e metodi di preparazione tipici della cucina locale a ingredienti orientali.

Consiste in deliziosa carne di maiale (chiamata “chancho”) unita ad ananas (chiamata piña), salsa di tamarindo, zenzero, e altri gustosi ingredienti. Seguitemi e prepariamola insieme!

Ingredienti

  • 1/2 chilo di arrosto di maiale
  • 1 tazza di salsa di tamarindo
  • Sale e pepe a piacimento
  • 180 grammi di holantao – una qualità di piselli che si mangia con il baccello intero, senza sbucciarli
  • 1 cucchiaio di chuño – patata disidratata
  • 1 cucchiaio di zenzero grattuggiato
  • 220 grammi di ananas fresco
  • 1 aji panca peperoncino rosso

Passaggi da seguire per preparare un Chancho con Piña perfetto!

In una padella capiente, aggiungere un filo d’olio d’oliva extra vergine e aggiungere 1 cucchiaio di zenzero grattugiato (o in polvere, se non lo troviamo fresco). Lasciamo soffriggere per una paio di minuti.

Quindi versiamo l’aji panca tagliato a pezzi medi, i quasi due etti di holantao e l’ananas fresco tagliato a pezzetti medi.

Cuociamo per circa 4 minuti. trascorso questo tempo regoliamo di sale e di pepe e mescoliamo delicatamente il tutto.

Aggiungiamo il maiale arrosto tagliato a pezzi, delle stesse dimensioni dei pezzi di ananas più o meno e mescoliamo per amalgamare tutti i sapori. Quindi versiamo la salsa di tamarindo e cuociamo per circa 2 minuti.

Se preferiamo una salsa più densa, possiamo addensare il tutto con il cucchiaio di chuño, prima mescolandolo con dell’acqua in una tazza e poi versandolo nella padella. Alternativamente possiamo usare dell’amido di mais, in assenza del chuño.

Spegniamo il fuoco e serviamo ben caldo, magari accompagnandolo con del riso bianco – arroz bianco peruviano. Buon appetito!

Qualche consiglio per il vostro Chancho

Se vi va provate a seguire questi consigli che vi lascio qui sotto, per avere un chancho con ananas ancora più speciale!

  • A fine cottura potete aggiungere del prezzemolo, del coriandolo fresco tritato o del cipollotto (la parte verde solamente).
  • Fate attenzione a non cuocere troppo la carne di maiale, perché essendo già cotta potrebbe seccarsi troppo.

Fatemi sapere com’è andata la preparazione di questo tradizionale piatto della cucina “Chifa” attraverso i commenti qui sotto.

Grazie e a presto!