La ricetta de la Papa a la Diabla
Come preparare la papa a la diabla peruviana
Oggi vi parlo di “papa a la diabla”, uno dei tanti piatti tradizionali che serviamo come accompagnamento ai piatti principali peruviani. Il termine “a la diabla” si riferisce al grado di piccantezza della preparazione, che di solito è piuttosto elevato.
Le patate vengono lavate, tagliate a pezzetti, cotte finché diventano tenere. Quindi, a parte, in una padella mettiamo un condimento a base di cipolla, aglio, aji amarillo, curcuma, pepe, sale, cumino e latte. Si aggiungono la uova sbattute e il parmigiano grattuggiato e si cuoce il tutto fino ad ottenere una salsa dalla consistenza cremosa che si serve calda sopra le patate.
Siete pronti ad imparare a preparare questa ricetta insieme a me? Cominciamo!
Ingredienti
- 1 kg di patate gialle
- 1 cipolla rossa tagliata a julienne
- 1 lattina di latte evaporato non zuccherato (va bene anche latte normale in alternativa)
- 250 gr di parmigiano grattuggiato
- 3 uova fresche
- 2 cucchiai di peperoncino giallo in pasta o due/tre aji freschi
- 2 spicchi di aglio tritati
- Olio di semi vari
- Curcuma in polvere
- Pepe, cumino e sale, per condire a piacimento
Passaggi da seguire per la Papa a la Diabla
Per prima cosa laviamo bene le patate e le facciamo cuocere in una pentola capiente, coperte di acqua, per circa 20 minuti o comunque fino a quando non saranno diventate tenere (fate la prova con la forchetta inserita). Sbucciamole e tagliamole a pezzi o a fette.
A parte, in una ciotola, sbattiamo le uova con una forchetta e mettiamole da parte. In una padella scaldiamo un po di olio di semi e versiamo la cipolla e l’aglio tritati. Facciamo soffriggere per 3-4 minuti.
Aggiungiamo quindi l’aji amarillo, la curcuma (noi la chiamiamo palillo), il pepe, il cumino e il sale a piacimento. Facciamo cuocere un paio di minuti.
Versiamo il latte evaporato non zuccherato, mescoliamo delicatamente e cuociamo altri 3 minuti. Aggiungiamo le uova sbattute e il parmigiano e continuiamo a cuocere a fuoco basso fino ad ottenere un composto leggermente denso ed omogeneo.
Ora possiamo servire la nostra preparazione: versiamola ancora calda sulle patate tagliate a pezzi. L’ideale è usare questo contorno per accompagnare piatti a base di carne o pesce fritto, insieme a del riso bianco. Buon appetito a voi e alla vostra famiglia!
Se preferite che la vostra salsa abbia un gusto più piccante, potete aumentare tranquillamente la quantità di peperoncino aji amarillo, sia fresco che in pasta (o in polvere anche).
Se vi è piaciuta questa ricetta, aiutatemi a crescere condividendola attraverso i vostri social!