Alverjita Partida - ricetta peruviana

La Ricetta Peruviana dell’Alverjita Partida

Alverjita Partida – prepariamo in casa i piselli spezzati alla peruviana

Oggi vi parlo di un piatto incredibilmente facile da preparare, l’Alverjita Partida, una ricetta peruviana molto semplice, a base di piselli spezzati.

E’ molto nutriente e popolare e non manca mai nelle tavole peruviane. Come potrete vedere questa ricetta non è la classica minestra di piselli spezzati che si usa spesso fare qui in Italia durante l’inverno. L’Alverjita Partida è più una sorta di accompagnamento per riso e stufati di carne.

La preparazione dell’Alverjita Partida richiede tempo e pazienza, nonostante la sua estrema semplicità. I piselli infatti vanno messi a bagno la sera prima di cuocerli in acqua (evitate di prendere i piselli già pronti). Ne vale la pena, ne guadagnerete in sapore e non vene pentirete!

Ingredienti

  • 300 gr di piselli secchi spezzati
  • 1 cipolla rossa media
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 50 gr di pancetta dolce o affumicata
  • Olio di oliva extra vergine quanto basta (2 cucchiai circa)
  • 1 cucchiaio di aji panca in pasta
  • Sale, pepe, cumino in polvere, alloro e origano

Procedimento per l’Alverjita Partida

La sera prima mettiamo a bagno i piselli in una terrina piena di acqua.

Il giorno dopo, prendiamo una pentola capienta, versiamo acqua a sufficienza e aggiungiamo i piselli spezzati secchi e scolati dall’acqua della notte, la pancetta, l’alloro e lasciamo cuocere.

Prepariamo ora il condimento: in una padella versiamo un filo di olio di oliva, lasciamolo scaldare, aggiungiamo la cipolla rossa tagliata a dadini, sale, cumino, origano, pepe e mescoliamo delicatamente per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungiamo quindi l’Aji Panca, l’aglio tritato e continuiamo a mescolare. Facciamo cuocere 10-15 minuti circa.

Quando i piselli saranno cotti aggiungiamo il condimento appena preparato e mescoliamo, continuando a cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Se serve aggiungiamo pure un po’ di acqua. Regoliamo di sale e pepe e il piatto è pronto!
Possiamo accompagnarlo con dell’arroz bianco – riso bianco cotto a parte e dello stufato di carne o pollo cotto in pentola.

Qualche consiglio

In qualche versione dell’Alverjita Partida potreste trovare anche le patate gialle tagliate a cubetti, danno alla preparazione maggiore consistenza e spessore.

Potete aggiungere anche dei pezzi di carne di manzo saltati in padella (o pollo, oltre alla pancetta)

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, lasciatemi un commento qui sotto o scrivetemi attraverso i social!