La Ricetta Peruviana della Yucca Fritta
Come preparare la Yucca fritta peruviana
La yucca, anche chiamata Manioca (pianta Manihot esculenta Crantz), è uno degli accompagnamenti preferiti per i nostri piatti in Perù, così nutriente quanto è gustosa. Si può mangiare in moltissimi modi diversi ma si sa, i cibi fritti hanno quella marcia in più!
Questa ricetta è molto facile, economia e davvero veloce da realizzare. Seguitemi!
Come anticipato, la preparazione non è affatto complicata. Possiamo usare la manioca precotta, per velocizzare ancora di più i tempi (anche se non ve lo consiglio) o quella fresca. E’ il compagnamento d’eccellezza per piatti di carne o pollada peruana.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti
- 1 chilo di manioca o yucca
- Acqua
- Olio
- Sale fino a piacere
Procedimento
Iniziamo sbucciando i pezzi di yucca. Tagliamoli poi in porzioni di circa 4-5 centimetri per velocizzare il processo di cottura.
Facciamo bollire i pezzi di yucca in acqua fino a quando non saranno morbidi (provate con una forchetta).
Togliamo dalla pentola, scoliamo e facciamo raffreddare completamente.
Una volta raffreddati, tagliamo i pezzi di manioca in bastoncini di circa 2 centimetri di spessore e congeliamoli poi per mezza giornata (questo da’ un tocco in più alla ricetta).
Togliamoli dal freezer, mettiamo sul fuoco una padella con olio abbondante e facciamo scaldare bene.
Friggiamo i bastoncini congelati (senza infarinarli) finché non saranno belli dorati e croccanti.
Sono pronti! Serviteli caldi con un po’ di sale fino sopra.
Vi lascio tre consigli per la preparazione:
Suggerimenti per la preparazione
- Il congelamento è facoltativo. Potete omettere questo passaggio se non avete tempo, ma trovo che congelare i pezzi di yuccarenda il risultato della frittura molto più croccante e l’interno più morbido.
- Anziché versare del sale sopra, una volta fritti, potete ricoprire i pezzi di yucca con delle salse peruviane (la criolla è una salsa che ne esalta molto il sapore, io a volte magio la yucca con la salsa de aji.
- Questo contorno è ideale da accompagnare a piatti di carne alla griglia o pollada, come anticipato a inizio articolo, ma sarà ancora più incredibile se lo accompagnerete a carne fritta, la combinazione sarà esplosiva, vedrete!
Qualche curiosità sulla Yucca
Manihot esculenta è il nome scientifico della yucca ed è una delle piante che contiene più proprietà nutritive. La parte che consumiamo delle sue radici è ricca di amido, che la rende un’ottima fonte di carboidrati. Il suo alto contenuto di fibre, vitamine e minerali, la rende poi molto consigliata nella dieta.
In Perù, la manioca è uno degli alimenti più comuni. È così ricco di proprietà nutritive che è diventato una parte importante della nostra cucina quotidiana. E’ un ortaggio delizioso, sano, economico, nutriente e versatile, sia che si tratti di manioca fritta che di manioca tradizionale. Personalmente è uno dei miei preferiti!