Mazamorra de Tocosh

La Ricetta Peruviana della Mazamorra de Tocosh

La Mazamorra di Tocosh peruviana è un gustoso dolce tradizionale del Perù, popolare in molte regioni del paese, soprattutto negli altipiani. Di solito lo si mangia come dolce o merenda e il suo ingrediente principale è il Tocosh, un tubero dal gusto unico, noto in Perù per le sue proprietà digestive e considerato dai molti una sorta di penicillina naturale.

Così come l’olluco, su cui ho recentemente scritto una ricetta molto apprezzata, il tocosh lo potete trovare nei vari negozi di generi alimentari stranieri o comprare online.

Seguitemi e preparate insieme a me questa semplice ricetta in casa.

Come si prepara la Mazamorra di Tocosh

La mazamorra de tocosh è un dolce peruviano dal sapore inconfondibile, direi piuttosto particolare, con una consistenza morbida e cremosa e leggermente densa. Ha una punta di acido nel retrogusto e una leggera amarezza che si fondono in maniera armonica con la dolcezza dello zucchero di questa ricetta, creando una perfetta combinazione di sapori.

  • Tempo di preparazione: 5-10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Dosi: 4 persone

Ingredienti

  • 1 Tazza di tocosh
  • 4 Tazze di acqua
  • 1 Bastoncino di cannella + cannella in polvere per decorare
  • 1/2 Tazza di zucchero di canna (o normale, a piacere)

Preparazione

  1. Laviamo bene il tocosh con acqua per eliminare eventuali impurità e polveri. In una pentola capiente (meglio se dal fondo antiaderente), mettiamo il tocosh e copriamolo con 4 tazze d’acqua. Aggiungiamo nell’acqua la stecca di cannella.
  2. Portiamo il composto a ebollizione a fuoco piuttosto vivace. Appena bolle, riduciamo la fiamma e lasciamo cuocere (deve sobbollire come se fosse la cottura di un ragù, per capirci) per circa un’ora o comunque fino a che il tocosh non si sarà sciolto e il composto avrà assunto una consistenza cremosa e densa.
  3. Durante la cottura continuate a mescolare con una spatola per evitare che si attacchi al fondo.
  4. Togliamo la stecca di cannella dalla padella. Aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo fino al suo completo scioglimento.
  5. Togliamo la mazamorra dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Mettiamo poi in frigo la mazamorra per almeno 2 ore per aumentarne la consistenza.
  7. Una volta fredda, serviamo la mazamorra in coppette individuali e cospargiamo di cannella in polvere per decorare (e insaporire).

Suggerimenti per la preparazione

  1. Il Tocosh richiede una cottura molto lenta e continua, per questo è consigliato tagliare a pezzettini molto piccoli questo tubero.
  2. È importante lasciare in ammollo il tocosh, prima dell’uso, per tutta la notte (o per il tempo consigliato, segui le istruzioni indicate nella confezione).
  3. Puoi variare il livello di dolcezza della mazamorra, a seconda delle tue preferenze. Assaggia man mano durante la cottura e regolati con la quantità di zucchero da versare in base alle tue preferenze.

L’hai preparata? Se ti è piaciuta fammelo sapere nei commenti qui sotto!