La Ricetta Peruviana dei Tequeños de Lomo Saltado
Come preparare i Tequeños di Lomo Saltado
I tequeños de lomo saltado sono una versione squisita dei classici tequeños al formaggio conosciuti in tutto il mondo. Godono di grande popolarità come stuzzichini e antipasti in occasione di feste ed eventi o a merenda, pranzo o persino a colazione.
La loro semplicità e l’irresistibile combinazione degli autentici sapori culinari peruviani li rendono la scelta perfetta per chi vuole provare a cucinare qualcosa di nuovo e saporito. Cucinali insieme a me!
Questi stuzzichini consistono in una pasta arrotolata e riempita con il tipico impasto del lomo saltado peruviano, che consiste di teneri pezzi di manzo saltati in padella con cipolla rossa, pomodoro a fette e vari condimenti. C’è chi usa la pasta già pronta, wonton (quella degli involtini primavera per capirci) o pasta brisee. Vi lascio qui sotto la ricetta per l’impasto in casa, ci vuole un attimo a prepararlo!
- Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
- Tempo di cottura: 5-10 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400gr di farina
- 150gr di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero
- 130ml di acqua appena tiepida
Per la ricetta del lomo saltado da usare come ripieno vi rimando alla ricetta che ho scritto qui. L’unica accortezza da avere è che le dimensioni dei pezzi di carne e del resto degli ingredienti dovranno essere ridotte a quadratini piccoli, per potere creare i tequenos.
Proedimento per preparare i Tequeños ripieni di Lomo Saltado
In un’ampia ciotola mettiamo la farina, il sale, lo zucchero e il burro morbido. Impastiamo con le mani (o chi ce l’ha, con l’impastatrice) cercando di sbriciolare per bene il burro con la farina.
Quando il burro si è sbriciolato e unito alla farina, uniamo l’uovo e l’acqua, continuando ad impastare. Dobbiamo ottenere un panetto liscio e appiccicoso, non duro (eventualmente possiamo aggiungere altra acqua).
Passiamo su un piano leggermente infarinato e continuiamo ad impastare finche diventerà bello elastico (aiutiamoci con un po’ di farina).
Facciamo riposare in frigo per circa un’ora, avvolta da pellicola.
Passato questo tempo, stendiamo il nostro impasto e creiamo dei quadrati delle dimensioni di circa 15cm x 15cm (potete farli più piccoli se volete) e stendiamo circa 2 cucchiai del nostro lomo saltado. Arrotoliamo, chiudiamo con cura e sigilliamo bene i bordi aiutandoci con una forchetta.
In una pentola mediamente capiente, scaldiamo il nostro olio per friggere a fuoco medio e a temperatura raggiunta (180 gradi circa) versiamo un po’ alla volta i nostri tequenos. Devono essere completamente avvolti dall’olio caldo.
Quando diventano dorati, togliamoli scolandoli bene e mettiamoli su carta assorbente.
Serviamo su un piatto, possiamo accompagnarli con salsa di aji o salsa criolla.
Consigli e suggerimenti per la preparazione
E’ possibile rendere ancora più speciali i nostri tequenos de lomo saltado, vi lascio un paio di consigli.
- Potete arricchire i condimenti della carne in base alle vostre preferenze. Se volete dagli un tocco di piccante in più, potete aggiungere al ripieno un trito di aji amarillo e aji panca o accompagnarli con salsa de aji.
- Assicuratevi di sigillare molto bene i vostri Tequeños de lomo saltado prima di friggerli per evitare che fuoriesca tutto il ripieno durante la cottura.
Qual è l’origine dei Tequeños de Lomo Saltado?
I tequenos di lomo saltado si dice sia nato dalla creatività degli chef peruviani, che hanno cercato di unire i nostri sapori e sperimentarne una ricetta innovativa. E’ un piatto emblema della cultura gastronomica del Perù, che fonde influenze peruviane e cinesi (il lomo saltado è nato infatti a metà del 1800, a seguito della forte immigrazione cinese nel nostro paese e alla nascita della cucina chifa).
Se vi è piaciuto imparare insieme a me come preparare la ricetta dei tequeños de lomo saltado, sentitevi liberi di condividere la ricetta con la vostra famiglia e di farmelo sapere nei commenti qui sotto, grazie mille!