Prepariamo in casa il Refresco de Camu Camu
Come preparare il Refresco de Camu Camu
Oggi vi accompagnerò nella preparazione di una bevanda rinfrescante e ricca di proprietà benefiche: il refresco de camu camu peruviano. Questa deliziosa bevanda è molto popolare in Perù e conosciuta per il suo sapore unico e per i suoi potenziali benefici per la salute. Ma prima di immergerci nella ricetta, scopriamo cos’è il camu camu e se è possibile trovarlo anche in Italia.
Cos’è il Camu Camu e dove trovarlo
Il Camu Camu è un piccolo frutto originario delle foreste pluviali dell’Amazzonia, particolarmente diffuso in Perù e in Brasile. Ricco di vitamina C e antiossidanti, il camu camu è noto per le sue proprietà stimolanti per il sistema immunitario e per il sostegno alla salute generale. La sua polpa ha un sapore acidulo e fruttato, perfetto per la preparazione di bevande rinfrescanti come il refresco de camu camu che vedremo insieme oggi.
Sebbene il camu camu non sia facilmente reperibile nei mercati tradizionali al di fuori delle regioni amazzoniche, in Italia è possibile trovarlo in forma di polvere o integratore in alcuni negozi di alimenti naturali o online. La sua crescente popolarità ha reso questo superfood amazzonico accessibile a una vasta gamma di persone interessate a sfruttarne i benefici per la salute.
Seguitemi nella ricetta per scoprire come creare un refresco de camu camu che delizierà il vostro palato e vi rinfrescherà nelle calde giornate estive.
Ingredienti
- 1 chilo di camu camu
- 2 litri di acqua bollita e raffreddata
- Zucchero di canna o semolato, quanto basta, a piacimento
- Ghiaccio a piacimento
Procedimento per il Refresco de Camu Camu fatto in casa
- Puliamo accuratamente i frutti di camu camu, li asciughiamo e procediamo con il taglio a pezzetti.
- Nel frullatore uniamo i pezzetti di camu camu con acqua e zucchero, frullando per circa 5 minuti o fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Dopo la frullatura, filtriamo il composto. Versiamo la bevanda in una caraffa, aggiungiamo alcuni cubetti di ghiaccio e lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Ora è pronto da servire ben freddo in bicchieri alti di vetro, magari decorando il bordo con qualche pezzetto di camu camu.
Qualche suggerimento
- Scegliete dei camu camu freschi e di buona qualità. Cercate frutti maturi e in condizioni sane.
- Regolate le quantità di acqua e zucchero in base alle vostre preferenze.
- Provate nuovi gusti, eventualmente aggiungendo anche altri ingredienti per arricchire il sapore del Refresco, come ad esempio foglie di menta, zenzero o anche altri frutti tropicali.
- Se state cercando alternative più salutari, potete provare i dolcificanti naturali come il miele o lo sciroppo d’agave al posto dello zucchero.
Perche nn date un’occhiata ad un’altra ricetta che ho pubblicato a base di Camu Camu?
Prepariamo insieme la marmellata di Camu Camu