Prepariamo insieme la marmellata di Camu Camu

Prepariamo insieme la marmellata di Camu Camu

La ricetta Marmellata di Camu Camu

La marmellata di camu camu è un dolce davvero molto apprezzato in Perù per il suo sapore unico, un po’ acidulo ma allo stesso tempo dolce e delicato. È ideale da gustare su una fetta di pane o su delle fette biscottate, a colazione, o come accompagnamento a particolari piatti salati.

Il Camu Camu (Myrciaria Dubia) è una pianta che cresce selvatica principalmente lungo i fiumi e le zone paludose della foresta Amazzonica, sooprattutto in Colombia, Venezuela, Brasile e Perù.

E’ conosciuto anche con il nome di caçari, araçá-d’água o camocamo e i suoi frutti sono delle bacche di un colore che va dal rosso al viola, grandi poco più di una ciliegia. La sua polpa è abbastanza acida ma molto succosa e il frutto si consuma solitamente cotto.

Siete pronti per preparare questa marmellata insieme a me? Seguitemi!

Ingredienti

  • 250 gr di camu camu, ben lavati
  • 1 tazza d’acqua
  • 200 grammi di zucchero di canna o semolato
  • Succo di mezzo limone spremuto fresco

Procedimento per la marmellata di Camu Camu fatta in casa

  1. Schiacciamo con una forchetta o frulliamo direttamente i nostri camu camu. Versiamo 100 grammi di zucchero e acqua e mescoliamo accuratamente.
  2. Ora mettiamo questo composto in una pentola su fuoco basso e aggiungiamo il succo di limone spremuto e il resto dello zucchero, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo e bruci.
  3. Cuociamo per circa 20 minuti finché la marmellata non si addensa e si può intravedere il fondo della pentola. Lasciamo raffreddare e trasferiamolo in una ciotola.
  4. E’ tutto, la nostra marmellata di Camu Camu è pronta per essere gustata, accompagnando del buon pane caldo, dei biscotti o delle fette biscottate.

Qualche suggerimenti per la vostra marmellata di camu camu

  • Laviamo e disinfettiamo bene la frutta prima di consumarla per rimuovere eventuali impurità. Possiamo anche lasciare immersi i camu camu in un po’ di acqua ed aceto e poi sciacquarli accuratamente.
  • Il camu camu di solito ha dei semi grandi al suo interno. Togliamoli con attenzione prima della cottura per evitare che facciano diventare amara la marmellata.

Se ti va, raccontami qui sotto com’è andata la preparazione della tua marmellata e non dimenticarti di condividere questa ricetta attraverso i tuoi social network, con amici e familiari.

 

Perché non date un’occhiata a un’altra ricetta che ho condiviso, utilizzando il Camu Camu come ingrediente principale?

https://peruasi.com/refresco-de-camu-camu/