La ricetta peruviana del Chancho al Cilindro

La ricetta peruviana del Chancho al Cilindro

Come preparare il Chancho al Cilindro

Il chancho al cilindro è una curiosa modalità di preparazione del cibo 100% peruviana, dove vengono usati dei cilindri metallici su cui si appendono a dei ganci i vari pezzi di maiale marinati, che vengono cotti sulla carbonella. Il gusto che questa modalità di cottura conferisce al cibo è incredibile, delizioso, dai sentori affumicati e dalla consistenza croccante. Un punto a favore di questa modalità di cottura? Il grasso della carne viene eliminato quasi tutto.

Preparare il Chancho al Cilindro è davvero semplice, la difficoltà più grande è quella di trovare il cilindro in cui cuocere la carne. Vi va di prepararlo insieme? Seguitemi!

Ingredienti

  • 1 chilo e mezzo di pancetta di maiale
  • 1 chilo e mezzo di costole di maiale
  • 4 spicchi di aglio tritato
  • Succo di 2 limoni freschi
  • Sale e pepe a piacimento
  • Carbone per cuocere la carne
  • 8 patate lessate
  • 2 peperoncini rocoto, tagliati in due, senza le venature né semi
  • 1 tazza latte
  • Un pacchetto di crackers
  • 200 grammi di formaggio fresco (per la salsa io di solito uso la mozzarella ma anche il primo sale va bene)

Istruzioni

Laviamo la carne e asciughiamola bene. Tagliamola a pezzi medi, per il lungo. Le dimensioni devono corrispondere massimo alla lunghezza del cilindro, perché la carne, una volta appesa, dovrà trovarsi a metà distanza dalla brace calda.

Saliamo i pezzi di carne e mettiamoli a marinare in una pasta composta da succo di limone e aglio. Poniamo in frigorifero per almeno 6 ore.

Trascorso questo tempo, posizioniamo il carbone nella parte inferiore del cilindro e accendiamolo. Lasciamo scaldare per circa 30 minuti, facendo attenzione che la brace si formi bene e raggiunga una temperatura elevata.

Ora appendiamo i pezzi di carne ai ganci e posizioniamoli nel cilindro. Copriamo per bene e lasciamo cuocere per circa un’ora e mezza.

Controlliamo di tanto in tanto la brace ed eventualmente aggiungiamo altra carbonella se la brace si sarà consumata. Fate attenzione che è necessario mantenere la temperatura stabile.

Nel frattempo possiamo preparare la salsa di peperoncino:

Frulliamo il rocoto insieme con i cracker, il formaggio, il latte e un filo d’olio. Assaggiamo e regoliamo di sale. Se desideriamo una consistenza più cremosa possiamo aggiungere altri crackers e frullare nuovamente. Versiamo la crema in un contenitore da portare in tavola e mettiamo in frigorifero.

Controlliamo la cottura della carne, che dovrebbe essere cotta e dorata. Attenzione che la carne non deve seccare troppo.

Una volta pronta, togliamola dal cilindro, tagliamola in pezzi singoli e serviamola in un piatto grande da portata, accompagnando con la salsa di rocoto, delle patate e mais choclo sbollentati, una bella insalata fresca e l’immancabile arroz bianco peruano!

Qualche trucco per il vostro Chancho al Cilindro

Vi lascio qualche consiglio per cucinare al meglio questo piatto speciale:

  • Possiamo dare alla carne un tocco di sapore in più se per marinarla usiamo l’arancia al posto del limone.
  • Possiamo usare carbone di diverse qualità di legno, per ottenere una carne dal gusto ancora più buono.
  • Si può utilizzare anche la spalla di maiale intera e farla cuocere per circa 5 ore.

Storia del chancho al cilindro

Ad oggi non si sa bene con certezza quando e dove in Perù sia nata l’idea di cuocere la carne dentro ad un “Cilindro”. Ci sono almeno un paio di province in Perù che ne rivendicano la paternità.

Sembrerebbe che l’idea di utilizzare una forma cilindrica per cucinare la carne abbia avuto origine con i flussi migratori cinesi arrivati ​​in Perù nel XIX secolo che, avendo risorse molte limitate, si scaldavano con dei piccoli contenitori cilindrici che poi usavano per cuocervi sopra il cibo.