Pancita peruana

La Ricetta della Pancita Peruviana

Cuciniamo insieme la ricetta peruviana della Pancita

Quando parliamo di ricette economiche e popolari, non possiamo non pensare alla ricetta della Pancita peruviana. Si tratta di un classico cibo “da strada”, facilmente reperibile in vendita nei carretti dei venditori ambulanti lungo le strade delle più famose città peruviane.

La pancita è un piatto molto semplice, con ingredienti facili da reperire ed economico da preparare anche in casa, quindi perché non provare a prepararlo insieme?

Ingredienti

  • 1 chilo di trippa di maiale
  • 2 cucchiai di aglio tritato
  • 1 tazza di cipolla rossa tritata
  • 1 tazza di peperoncini aji amarillo frullati
  • ½ tazza di coriandolo tritato o prezzemolo
  • Menta tritata finemente
  • Sale, cumino e pepe in polvere a piacere
  • Chicha de jora o succo di limone o birra bionda
  • Fettine di peperoncino rocoto
  • Olio di oliva extra vergine
  • Acqua quanto basta

Procedimento per la Pancita peruana

  1. In una pentola capiente facciamo cuocere il chilo di trippa di maiale in acqua (coperta completamente) a fuoco basso fino a quando non avrà assunto una consistenza morbida. Scoliamola e mettiamola da parte. Teniamo l’acqua di cottura da parte.
  2. In un’altra pentola capiente aggiungiamo un filo di olio d’oliva extra vergine, due cucchiai di aglio tritato e la tazza di cipolla rossa tritata. Lasciamo soffriggere per circa dieci minuti.
  3. Aggiungiamo la tazza di aji amarillo tritati e facciamo cuocere altri dieci minuti.
  4. Trascorso questo tempo, aggiungiamo il coriandolo (o il prezzemolo) e la menta, il sale, il cumino in polvere, il pepe, la chicha de jora (o succo di limone/birra).
  5. Tagliamo ora la pancita di maiale in quadrati e versiamoli nella pentola. Copriamo con un po’ di acqua di cottura e facciamo cocere per almeno 15 minuti, fino a che il brodo si sarà ristretto e sarà diventato una specie di salsa cremosa.
  6. Il piatto è pronto, aggiungiamo qualche fettina di rocoto e un altro po’ di coriandolo o prezzemolo fresco.

E’ stato facile preparato questo piatto, non trovate? Come al solito condivido un paio di consigli, per rendere la pancita di maiale ancora più speciale e squisita.

Suggerimenti

  • Questa preparazione può essere accompagnata con delle patate bollita, della salsa criolla, qualche fetta mais (a me piace molto accompagnarlo con il mote) e yucca bollita o fritta.

Storia della pancita peruviana

La pancita è una preparazione antica, che risale a molto tempo fa. Diversi testi e fonti letterarie ne riportano già la presentza in Perù già in epoca precoloniale.

Risultava infatti essere un piatto estremamente importante per il popolo peruviano data la facile reperibilità degli ingredienti e il costo accessibile (il maiale era un animale allevato ovunque e la sua carne economica).

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi la vostra opinione lasciando un commento qui sotto e condividete la ricetta con le persone più care, attraverso i vostri social.

A presto!