Crema de Espinacas

Come preparare la ricetta della Crema de Espinacas peruviana

La ricetta della Crema de Espinacas Peruviana

Se stai cercando una ricetta nutriente e salutare, ideale da proporre alla tua famiglia, la Crema de Espinacas è quello che fa al caso tuo.

Nella ricetta di oggi infatti vedremo come preparare una squisita ricetta a base di spinaci, molto popolare in Perù, eccellente da gustare nella stagione invernale, in cui stiamo cercando un piatto “di conforto” che ci riscaldi.

Ingredienti

  • 4 mazzetti di spinaci, possibilmente freschi
  • 2 cucchiai di burro o margarina
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 3 tazze di brodo di pollo o di manzo
  • 2 tazze di latte fresco
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • Cubetti di pane fritto o crostini già pronti
  • Sale e pepe a piacimento

Procedimento per la Crema de Espinacas

  1. Laviamo molto bene i mazzetti di spinaci freschi, eliminando le impurita ed eventuali insetti. Facciamoli cuocere con poca acqua in una pentola capiente per circa 10 minuti.
  2. Quando saranno ben cotti, togliamoli scolandoli bene e versiamoli nel frullatore. Frulliamoli fino a quando il composto sarà diventato abbastanza omogeneo e mettiamo da parte il composto, conservandolo nel boccale del frullatore.
  3. In una pentola, su fuoco medio, sciogliamo i cucchiai di burro o margarina e mescoliamo con insieme ai due cucchiai di farina, alle due tazze di latte fresco e alle tre tazze di brodo di pollo o di manzo. Mescolare continuamente e delicatamente fino a quando il composto inizierà ad addensarsi. Assumerà la consistenza tipica di una bechamella, un po’ più liquida per la presenza del brodo.
  4. Quando il composto sarà diventato abbastanza denso, insaporiamo con sale e pepe, a piacimento. Versiamo la crema nel boccale del frullatore dove si trovano gli spinaci e frulliamo con cura qualche minuto, per eliminare eventuali grumi e amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti.
  5. Il nostro piatto è pronto, versiamo ora la crema in un piatto fondo e serviamola ben calda, accompagnandola con i crostini caldi e croccanti e grattuggiando sopra al piatto un po’ di parmigiano.

Di seguito come al solito condivido qualche consiglio con voi per dare quel tocco in più alla ricetta.

Suggerimenti per la ricetta

  • Per far si che il composto abbia la giusta consistenza, aggiungete gradualmente il brodo, in modo da non diluire troppo la crema.
  • Alla fine della preparazione, potete aggiungere al piano del formaggio tagliato a quadretti o del posciutto cotto a striscioline, faranno un’incredibile differenza nel gusto.
  • È importante servire e consumare la crema de espinacas molto calda perché rende meglio in termini di gusto e consistenza.

Storia della Crema de Espinacas

Questa ricetta sembra aver avuto origine in Arabia, e antichi testi riportano che questo piatto veniva considerato di grande valore e offerto durante le visite alle corti reali. L’impero cinese, o comunque il popolo, lo fece “suo” e lo portò poi in Perù durante i flussi migratori.

Come avete visto, la ricetta ha alla base una sorta di bechamella liquida con il brodo, a cui aggiungiamo gli spinaci frullati, il parmigiano e i crostini. Provatelo durante le fredde serate invernali, quando c’è bisogno di un piatto che ci riscaldi e dia conforto.

Vi è piaciuta la ricetta? Se ti va di aiutarmi e sostenere questo mio progetto, convidila attraverso i social e lasciami un commento qui sotto.

Provecho!