La ricetta della Mazamorra di Ananas

La ricetta della Mazamorra di Ananas

Come si prepara la mazamorra di ananas?

Questa ricetta della mazamorra di ananas come vedrete è una delle tante varianti che si possono preparare di questo squisito dessert chiamato appunto “mazamorra”, estremamente rinfrescante, naturale e soprattutto ricco di vitamine e nutrienti benefici per il nostro corpo.

Come vedrete gli ingredienti sono pochissimi e di facile reperibilità anche nei negozi italiani. Cosa aspettate? Seguitemi e impariamo insieme a fare questo particolare dolce peruviano!

Ingredienti

  • 4 tazze di succo di ananas fresco, possibilmente
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 tazze di ananas a cubetti – meglio se non sciroppato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • ¼ di tazza di uvetta
  • Cannella in polvere a piacimento
  • Acqua quanto basta

Preparazione

  1. In una ciotola piuttosto capiente versiamo l’uvetta, copriamola con acqua calda e lasciamola in ammollo per almeno 10 minuti. Mettiamo da parte.
  2. In una pentola media aggiungiamo il succo di ananas e il succo di limone e scaldiamo a fuoco medio per 10 minuti.
  3. Aggiungiamo l’ananas tagliato a cubetti, portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
  4. Versiamo l’uvetta ammollata e scolata e lo zucchero di canna, mescoliamo e aggiungiamo poco alla volta, sempre mescolando, la maizena (amido di mais) sciolta in due cucchiai d’acqua, continuando comunque a cuocere per circa  5 minuti.
  5. Il nostro dolce è pronto! Serviamo la mazamorra all’ananas alla temperatura che più ci piace e spolverizziamo la superficie con cannella in polvere a piacimento.

Consigli per preparare la mazamorra di ananas

Questa è una ricetta che si può preparare sia con ananas fresco che sciroppato, anche se indubbiamente con l’ananas fresco è più saporita. A seconda delle vostre preferenze e disponibilità potrete sempre aggiustare la dolcezza con un po’ di zucchero o del dolcificante tipo stevia o miele.

Curiosità

Si ritiene che il nome “Mazamorra” sia stato ereditato dagli arabi. Questa parola si riferiva ad un tipo di stufato “ristoratore” che veniva servito agli equipaggi delle navi per far recuperare loro le energie.

Ho scritto altre ricette della mazamorra, quella della mazamorra de tocosh, della mazamorra de durazno e quella della mazamorra de yuca.

Grazie per condividere questa ricetta attraverso i tuoi social, a presto!