La ricetta del Majado de Yuca
Come si prepara in casa il Majado de Yuca?
Il majado de yuca è un piatto tipico della cucina del Perù, nello specifico è caratteristico della regione a settentrione del Paese, dove la Yucca o manioca è pericolarmente apprezzata per il suo sapore delicato, la sua consistenza morbida e i suoi numerosi benefici nutrizionali. Se vi va di imparare a preparare il majado insieme a me, oggi condividerò con voi la sua ricetta, completa e passo dopo passo.
Si sbuccia la yucca, si cuoce e si schiaccia per bene con l’aiuto di una forchetta. Si prepara poi il condimento, composto da cipolla, peperoncino giallo della qualità aji amarillo, chicha de jora, coriandolo e cipollotto e si cucina la carne a parte, si aggiunge il condimento e la yucca e si serve.
E’ molto simile alla ricetta del Majarisco Peruviano che ho già pubblicato, la differenza è che la ricetta di oggi si prepara con la carne.
Ingredienti
- 300 gr di manioca (yucca)
- 1 cipolla rossa media
- 250 gr di carne di maiale (lombo o lonza) o di pollo
- 4 spicchi di aglio
- Sale, pepe e cumino
- 1 peperoncino giallo aji amarillo
- 1/4 tazza di olio di semi
- 1 manciata di coriandolo fresco tritato
- 3 cucchiai di pasta di peperoncino giallo aji amarillo
- 1/4 tazza di chicha de jora o birra
- 2 cipollotti
Istruzioni per Majado de Yuca Piurano
Iniziamo con lo sbucciare la yucca, sciacquiamola e mettiamola in una pentola coperta d’acqua e un pizzico di sale.
Lasciamola cuocere per circa un quarto d’ora o comunque fino a quando sarà tenera, ma senza sfaldarsi. Il miglior modo per capirlo è usando la forchetta: se inserendola nella yucca entra senza difficoltà, la nostra manioca è pronta.
Una volta cotta, togliamola dall’acqua e schiacciamola con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate. Non è assolutamente necessario frullarla, la consistenza deve risultare piuttosto rustica per essere un vero “Majado de Yuca”.
Mentre la yucca cuoce prepariamo tutti gli ingredienti necessari per il condimento. Tagliamola la cipolla a dadini insieme all’aji amarillo, i cipollotti e l’aglio.
Tagliamo il maiale a pezzettini, scaldiamo un po’ di olio in una padella e versiamo la carne. Lasciamola rosolare e cuocere su tutti i lati. Quando cotta, mettiamo da parte. Versiamo ora, nella stessa padella, gli ingredienti tritati poco prima: la cipolla, l’aji amarillo fresco e in pasta, i cipollotti e l’aglio e cuociamo per circa 3-4 minuti mescolando delicatamente.
Una volta pronto, aggiungiamo la yucca schiacciata, il maiale cotto e la chicha de jora. Mescoliamo il tutto e condiamo con sale, pepe e cumino a piacimento.
Terminiamo la preparazione aggiungendo il coriandolo tritato finemente.
Serviamo il nostro piatto mettendo un po’ di Majado accompagnandolo con della salsa criolla e della cancha serrana. Buon appetito!
Qualche trucco per il vostro majado
Se non trovate la chicha de jora, oltre alla birra, come alternativa potete usare anche l’aceto di vino bianco. Usatene poco però, circa metà rispetto alla dose indicata. Completate la dose con acqua.
Se non vi piace il maiale, potete usare carne di pollo o pancetta.
Se la preparazione si asciuga troppo nonostante abbiate aggiunto la birra (o acqua e aceto), potete aggiungere altra acqua, gradualmente. Tenete a mente che il Majado tradizionale non è cremoso (è come in foto, abbastanza rustico e “denso”).
Vi è piaciuta la ricetta di oggi? Fatemelo sapere attraverso i commenti qui sotto! A presto e Provecho!