Cuciniamo insieme la Tortita de Choclo
Come si prepara in casa la Tortita de Choclo peruviana?
La Tortita de choclo è un piatto della tradizione della cucina del Perù. E’ famosa per il suo sapore leggermente dolce e la sua consistenza, croccante fuori e morbida dentro. Sono estremamente facili da preparare e non necessitano di molti ingredienti. Vi va di imparare a prepararli a casa insieme a me oggi e sorprendere tutti? Iniziamo!
Come prima cosa prepariamo una pasta di mais choclo sgranato, mescolato insieme a uovo, zucchero, sale e pepe. La cuociamo in una padella antiaderente, cercando di dargli una forma circolare, finché non sarà dorata da ambo i lati. E’ davvero deliziosa, fidatevi di me!
Ingredienti
- 3 pannocchie di mais choclo grandi
- Sale e pepe
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 uovo medio
- Olio di semi per friggere
Procedimento per la tortita de choclo (mais)
- Sgraniamo le pannocchie di mais e mettiamo il mais nel frullatore senza aggiungere acqua. Frulliamo fino ad ottenere una pasta omogenea. Filtriamo questa massa attraverso un colino fine per rimuovere tutto il liquido in eccesso.
- Uniamo quindi l’uovo, lo zucchero, il sale e il pepe, avendo cura di mescolare bene e delicatamente la preparazione.
- Cuociamo le torrejas di mais in una padella antiaderente a fuoco basso, utilizzando circa 2 cucchiai per ciascuna tortita de choclo.
- Quando saranno ben dorate da un lato, giriamole per assicurarci che cuociano in modo uniforme anche dall’altro lato.
- Mettiamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Impiattiamo e serviamole calde, disponendo delle foglie di lattuga fresca su un piatto da portata, posizionando le tortitas de mais e accompagnandole della salsa criolla. Buon appetito!
Qualche suggerimenti
Spero vi sia piaciuto cucinare insieme questa ricetta e che siate riusciti a seguire tutti i passaggi. Vi lascio qualche consiglio qui sotto per arricchire ancora di più le vostre tortitas de choclo peruviane!
- Usate mais choclo rigorosamente fresco, non lattine. Questo garantirà un sapore e una consistenza migliore alla vostra ricetta.
- Cuocete le tortitas a fuoco medio basso. Questo consentirà alle tortillas di cuocere in modo uniforme ed evitare che brucino all’esterno prima di essere completamente cotte anche all’interno.
- Se vi avanzano tortitas, conservatele in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete conservarle un paio di giorni e scaldarle al bisogno in microonde o in padella.
Lasciatemi un commento raccontandomi com’è andata la vostra ricetta.
Buona fortuna e grazie mille!