La ricetta peruviana del Leche de Monja

Come Preparare il Leche de Monja Peruviano

Prepariamo insieme il Leche de Monja peruviano!

Il Leche de Monja è un popolare cocktail del Perù, che si è guadagnato uno dei primi posti, insieme al Pisco Sour, nel cuore degli amanti dei cocktail. Il suo nome, letteralmente in italiano significa “Latte di Monaca”, è dovuto alla sua consistenza cremosa, liscia e al colore bianco, evocando l’immagine delle monache. I suoi gusti sono bilanciati: l’acidità del limone ben compensa con la dolcezza del latte condensato. Il pisco inoltre aggiunge un tocco caratteristico al cocktail. Un’ottima combinazione di ingredienti che insieme creano una bevanda dolce e rinfrescante.

Ingredienti

  • 60 ml di pisco
  • 30 ml di succo di limone fresco – no i preparati già pronti
  • 30 ml di sciroppo di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia liquida
  • 30 ml di latte condensato
  • 1 albume d’uovo
  • Ghiaccio a piacere

Procedimento per il Leche de Monja Moquegua

  1. Prendiamo un frullatore, versiamo il pisco, il succo di limone, lo sciroppo di zucchero, il latte condensato, l’essenza di vaniglia e l’albume d’uovo.
  2. Aggiungiamo il ghiacco fino a riempire per metà il nostro frullatore.
  3. Chiudiamo bene con il coperchio e frulliamo per circa 20 secondi, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  4. Versiamo il nostro composto in un bicchiere da cocktail, precedentemente raffreddato.
  5. Se vi piace, potete aggiungere della cannella in polvere o della noce moscata grattuggiata al momento, per dare un po’ di sapore in più.
  6. Va servito rigorosamente freddo e ricordate ai vostri ospiti che va assaporato lentamente, per apprezzare il suo sapore e aroma.

Qualche consiglio per il Leche de Monja

Se vi piace una bevanda più dolce potete aumentare la quantità di sciroppo di zucchero. Al contrario, se vi piace meno dolce, potete ridurla o acquistare del latte condensato non zuccherato.

Scegliete un pisco di ottima qualità, per trarre il massimo dal vostro Leche de Monja e ricreare il vero cocktail peruviano!

Vi è piaciuta questa ricetta? Come avete visto la sua preparazione è velocissima e con ingredienti facili e alla portata di tutti.