Cuy al forno

La Ricetta Peruviana del Cuy al Forno

Come cucinare il Cuy al Forno – Ricetta Peruviana

Il Cuy al Forno è un piatto ricco e saporito della cultura gastronomica peruviana di cui si però sente parlare poco all’estero. E’ tipico dell’area di Cuzco ed è una preparazione a base di carne di cavia, accompagnata da tutta una serie di verdure e spezie che esaltano in maniera perfetta il sapore unico della carne.

Nota bene:

Cosi come per le altre ricette che ho condiviso in cui è presente il Porcellino d’India come ingrediente principale, ci tengo a chiarire un passaggio: comprendo bene che fuori dall’America Latina non sia affatto comune o usanza mangiare il Cuy, e riporto la ricetta solo per conoscenza, non con il tentativo/suggerimento di procurarvi una cavia e cucinarla.

Ti va di saperne di più? Seguimi!

Ingredienti per il Cuy al Horno

  • 2 cavie pulite
  • Succo di limone quanto basta
  • 3 rametti di huacatay tritati
  • 1 tazza di chicha de jora (se non la trovate, va bene della birra bionda)
  • 4 cucchiai di peperoncino aji amarillo in pasta o in polvere
  • 2 cucchiai di aglio tritato
  • 500 grammi di patate gialle
  • Olio di oliva extra vergine
  • Cumino in polvere
  • Sale e pepe a piacimento

Dove trovare gli ingredienti tipici peruviani online?

L’Aji Amarillo in pasta lo trovate qui: Salsa di Aji Amarillo dal Perù – 250g

Procedimento per cucinare il Porcellino al Forno – Cuy Cusqueno

In un contenitore mescoliamo una tazza di chicha de jora o di birra, tre rametti di huacatay tritato, due cucchiai di aglio macinato e quattro cucchiai di peperoncino aji amarillo in pasta o macinato. Condiamo con cumino in polvere, sale e pepe a piacere.

In un altro recipiente capiente condiamo le cavie pulite con sale e succo di limone. Mescoliamo quindi con il composto precedente, assicurandoci di coprire tutte le parti di carne, e lasciamo marinare per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo mettiamo in forno per almeno 45 minuti.

In una pentola versiamo dell’acqua, un po’ di sale e le patate tagliate a pezzi e cuciniamole fino a quando non saranno diventate morbide.

Quando Cuy e patate saran pronti, la nostra ricetta è conclusa ed è tempo di impiattare!

Servite ben caldo accompagnando il tutto con del riso bianco.

Qualche consiglio per ricetta del Cuy

  1. Potete accompagnare questo piatto con una gustosa salsa criolla.
  2. Se non ti piacciono particolarmente le patate bollite, puoi accompagnarle con manioca o yucca, fritta o bollita.

Storia della cavia al forno

Questo piatto è particolarmente famoso e preparato nella zona di Cuzco. La sua origine risale alla cultura Quechua, dove il Cuy veniva cotto sotto ad una pietra (creando una specie di forno).

In lingua Quechua questa ricetta si chiama “chchaktan” che significa “sparire” ed è proprio riferito a quando la carne viene nascosta (“fatta sparire”) sotto la pietra per essere cucinata.

Tra tutti i piatti che contribuiscono alla ricca cultura gastronomica del Perù, forse questo è uno dei piatti più eccezionali ed emblematici di questo Paese.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Fammi sapere qui sotto nei commenti e condividi la ricetta con i tuoi amici attraverso i social networks.