Come preparare la Tortilla de Raya peruviana – Omelette Raya Chiclayana
La ricetta di oggi è la Tortilla de Raya – una tradizionale preparazione della cucina peruviana, caratterizzata da un sapore delizioso, equilibrato, dalla consistenza particolare. E’ un piatto incredibilmente nutriente e la sua preparazione davvero semplice.
E’ a base di razza, un pesce molto pregiato, comune lungo tutta la costa peruviana, ricco di Omega3, uova e altre verdure, che combinati insieme creano un piatto incredibile!
Seguimi e prepara insieme a me la Tortilla de Raya!
Ingredienti
- 500 gr di razza essiccata o fresca
- 6 uova medie
- 1 cipolla rossa media tagliata a piccoli cubetti
- 4 gambi di cipollotto, tagliati a rondelle sottili, parte verde inclusa
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di peperoncino aji panca macinato (o in pasta, se non lo trovate in polvere)
- Succo di 1 lime
- Coriandolo a piacere tritato
- 2 cipolle rosse grandi, tagliate a julienne
- 2 cucchiai di aglio tritato
- Sale e pepe, a piacimento, per condire
- 1 peperoncino aji amarillo fresco, tritato finemente
- Olio di oliva extra vergine
Procedimento per la Tortilla de Raya fatta in casa
- Se utilizziamo la razza essicata, la sera prima mettiamola a bagno in una bacinella capiente per tutta la notte.
- Il giorno successivo, scoliamola e cuociamola per circa venti minuti. Stessa cosa se abbiamo la razza fresca. Scoliamola, asciughiamola e facciamola raffreddare. Sfilacciamo la carne in un piattino e mettiamo da parte.
- In una ciotola sbattiamo le uova con una frusta, aggiungiamo la cipolla tagliata a cubetti, il cipollotto affettato, l’aglio, il pepe, il sale, l’aji panca e la farina.
- Mescoliamo bene e delicatamente il composto.
- Aggiungiamo ora la razza sfilacciata e amalgamiamo il tutto.
- Prendiamo una padella piuttosto capiente, versiamo un po’ di olio di oliva extra vergine e facciamo scaldare. Versiamo il nostro composto e cuociamolo da entrambi i lati.
- La nostra Tortilla de Raya è pronta, passiamo ora alla preparazione della salsa criolla, che trovate qui sotto o nel link che vi condivido qui
Procedimento per la salsa criolla
- In una terrina mettiamo a bagno la cipolla rossa affettata con dell’acqua fredda e lasciamo riposare almeno un paio di ore (meglio se più tempo, smorzerà ancora di più il sapore forte della cipolla).
- Successivamente in una ciotola uniamo la cipolla scolata, l’aji amarillo, il succo di lime, il coriandolo (usate il prezzemolo se non trovate il coriandolo, anche se non è lo stesso).
- Condiamo con sale e pepe a piacimento. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti per intensificare ancora di più i sapori.
Le nostre preparazioni sono pronte, è tempo di impiattare!
Disponiamo su ogni piatto qualche foglia di lattuga fresca, una fetta di tortilla de raya, un po’ di manioca o yucca bollita (facoltativo), della cancha serrana e la nostra gustosa salsa criolla.
Qualche suggerimento per la tortilla de raya
- Assicuriamoci di comprare una razza essicata di ottima o buona qualità, per poter ottenere i migliori risultati in termini di consistenza e gusto.
- Facciamo attenzione quando giriamo la tortilla per evitare che questa si rompa. Possiamo aiutarci con un piatto o con lo stesso coperchio (se non ha bordi) per girarla.
Spero proprio vi sia piaciuta la ricetta di oggi, aiutatemi a sostenere questo progetto in cui condivido con voi le migliori ricette della cucina peruviana, condividendo questa preparazione con i vostri amici e familiari, attraverso i social!
Buon appetito!