La ricetta della Sopa de Novios Peruviana
Come Preparare la Sopa De Novios Piurana
La Sopa de Novios è un classico della cucina del Perù, specialmente della regione di Piura. È nota per il suo gusto appagante e familiare e la sua preparazione è semplice e si adatta perfettamente a occasioni speciali come matrimoni o semplici pranzi in famiglia.
Unitevi a me per cucinare questa ricetta casalinga e gustare insieme il suo delizioso sapore!
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare la Sopa de Novios Piurana:
- 4 parti di pollo o gallina
- 4 ventrigli di pollo
- 200 grammi di tagliatelle
- 50 grammi di uva passa idratata
- 2 panini francesi
- 2 foglie di alloro
- 1 1/2 litri di brodo di pollo
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 pomodoro maturo
- 4 uova sode
- 1 cucchiaio di pasta di peperoncino aji Panca
- 8 olive
- Cumino, per insaporire a piacere
- Sale, per condire a piacere
- Olio di semi
- Pepe, per insaporire a piacere
Procedimento per la Zuppa Nuziale di Piura
- Per iniziare, prendiamo il pane e lo tagliamo in pezzetti piccoli. Mettiamoli in una ciotola e versiamo sopra dell’acqua calda. Lasciamo che il pane si ammoli per circa 20 minuti.
- Mentre il pane si ammorbidisce, scaldiamo un po’ di olio in una pentola. Aggiungiamo la cipolla rossa e facciamo cuocere per un po’. Poi aggiungiamo l’aglio e il pomodoro. Lasciamo cuocere per un po’ ancora.
- Dopo, mettiamo la pasta di peperoncino aji Panca nella pentola e cuociamo per qualche minuto. Aggiungiamo il pollo, il ventriglio, il brodo di pollo, le foglie di alloro, sale, pepe e cumino. Portiamo tutto a ebollizione e facciamo cuocere finché il pollo non è pronto, circa 10 minuti.
- Nel frattempo, torniamo al pane ammollato e lo schiacciamo fino a ottenere una pasta densa. La teniamo da parte.
- Quando il pollo è cotto, aggiungiamo le tagliatelle e lasciamo cuocere per altri 6-7 minuti. Aggiungiamo anche la pasta di pane ammollato, mescolando bene per evitare che si attacchi al fondo. Aggiustiamo di sale e verifichiamo che la zuppa sia leggermente densa. Lasciamo cuocere per altri 3 minuti e poi aggiungiamo l’uva passa.
- Togliamo dal fuoco e serviamo la nostra deliziosa Sopa de Novios nuziale di Piura nei piatti fondi. Possiamo accompagnare con olive e uova sode. Buon appetito!
Qualche trucco per la vostra Sopa de Novios
Vi lascio di seguito qualche suggerimento per rendere più speciale la vostra preparazione:
Se vi sembra che il condimento stia asciugando troppo, durante la cottura, potete aggiungere un po’ di brodo, di verdure o di pollo.
Se vi piace più piccante potete aumentare il quantitativo di aji panca o eventualmente aggiungere anche un po’ di aji amarillo o di rocoto.