Come si cucina la Sopa de Cangrejo
Prepariamo insieme la Sopa de Cangrejo
La Sopa de Cangrejo è un piatto molto prelibato e preparato in diversi paesi di tutto il mondo. In Perù è particolarmente popolare, soprattutto lungo le zone costiere dove abbondano i granchi. Questo ingredienti dona un sapore gustoso e ricco alla zuppa, che può essere servita anche come piatto unico.
Consiste in granchi conditi con limone, sale e pepe e cotti in acqua per circa 8-10 minuti. Si aggiungono poi gli altri ingredienti e si cuoce il tutto su fuoco basso per 45 minuti circa.
Se ti piacciono i sapori particolari e le ricette semplici, la Sopa de Cangrejo è l’opzione che fa al caso tuo. Nulla vi vieta di usare i granchi blu che tanto facilmente si trovano ora nei mercati cittadini e nei supermercati. Seguimi e iniziamo a prepararla insieme!
Ingredienti
- 6 granchi grandi – potete usare anche i granchi blu
- 1 gambo di sedano
- Succo di 2 limoni freschi
- Zenzero grattuggiato
- 2 pomodori medi
- 1 cipolla rossa media
- Sale e pepe per condire, a piacimento
- Timo e alloro quanto basta, a piacimento
- 2 spicchi d’aglio
- Cipollotto fresco, facoltativo
Procedimento per la Sopa de Cangrejo
- Prima di tutto laviamo molto bene i granchi, eliminiamo eventuali impurità e battiamoli leggermente con l’aiuto di un batticarne.
- Condiamoli quindi con del succo di limone, sale e pepe a piacimento e quanto basta e mettiamoli in una pentola capiente.
- Versiamo circa un paio di litri di acqua fino a coprire completamente i granchi e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiungiamo quindi il sedano, lo zenzero, alloro, timo, aglio, cipolla e pomodori, mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere per circa 45 minuti su fuoco basso. Regoliamo di sale.
- Trascorso questo tempo spegniamo il fuoco e lasciamo riposare la nostra sopa per circa 5-10 minuti, coperta.
- Serviamo ben caldi su piatti fondi, adagiando prima un granchio per ogni commensale, poi un po’ di brodo e infine decorando con del cipollotto fresco tritato.
Qualche consiglio per la vostra Sopa
Sono molto felice che tu abbia preparato con me oggi la Sopa de Cangrejo, vi lascio un paio di consigli per arricchire la vostra preparazione.
- Portate in tavola qualche fetta di limone per spremere un po’ di succo fresco su ogni piatto. Il limone esalterà i vari sapori della zuppa in un modo delizioso!
- Al posto dell’acqua per cuocere i granchi, potete usare del buon brodo di pesce fatto in casa.
Per oggi è tutto, spero vi sia piaciuto preparare la Sopa de Cangrejo e sentiti libero di condividere questa ricetta attraverso uno dei social network che trovi qui sotto.
Grazie e Provecho!