La Ricetta Peruviana della Salsa a la Huancaina
Cuciniamo insieme la Salsa a la Huancaina peruviana
Oggi condivido con voi la ricetta per la popolarissima salsa a la huancaina, una salsa peruviana squisita, piccante al punto giusto, che arricchisce in modo speciale ogni piatto!
Esistono infinite varianti a questa ricetta, ogni famiglia è casa ha la sua versione. L’unica costante certa è la presenza del tanto amato peperoncino arancione, l’aji amarillo. È importante che sia fresco e sodo, è meglio non usare Ají in polvere o Ají in pasta, non sarebbe lo stesso.
Ho già scritto una ricetta per questa salsa fantastica nella ricetta de la papa a la huancaina che ho condiviso qui.
La ricetta di oggi è una variante e prevede l’utilizzo di cipolle e aglio fritti che insieme all’aji amarillo conferiscono alla salsa una consistenza e gusto leggermente diversi. Provatelo entrambe e decidete voi stessi qual è la vostra versione preferita!
Ingredienti
- ⅓ tazza di olio di semi
- ½ cipolla dorata tritata grossolanamente
- 2 spicchi d’aglio tritati grossolanamente
- 6 peperoncini gialli freschi o congelati (o ½ tazza di pasta di peperoncini gialli in mancanza dei freschi)
- ½ tazza di latte evaporato non zuccherato o latte normale
- 1 tazza di formaggio fresco tritato (primo sale)
- 4 pacchetti di crackers
- Sale
Per l’aji amarillo: è possibile rimuovere le venature bianche interne e i semi, per ridurre la piccantezza. Potete eventualmente anche sbollentarlo in acqua calda qualche minuto e sbucciarlo.
Procedimento per la salsa a la huancaina
- Scaldiamo l’olio di semi in una padella a fuoco medio. Aggiungiamo la cipolla e l’aglio e facciamo soffriggere, mescolando delicatamente per qualche minuto. Aggiungiamo il peperoncino tritato e cuociamo il tutto un altro paio di minuti.
- Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
- Trasferiamo le verdure nel frullatore e frulliamole fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungiamo il latte, il formaggio fresco tagliato a pezzi grossolani, i crackers e il sale. Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un po’ di latte o acqua se necessario.
La nostra salsa è pronta, potete usarla in tantissime ricette: con le patate lesse e affettate (per la famosa papa a la huancaina come scritto sopra), con la carne, con il pesce, persino con la pasta!
Spero proprio vi sia piaciuta, e se conoscete qualche variante a questa salsa condividete un commento qui sotto o scrivetemi un messaggio e fatemelo sapere, ci tengo!
Provecho e a presto!