Pollo Al Horno ricetta peruviana

La Ricetta Peruviana del Pollo Al Horno

Cuciniamo insieme il Pollo al horno peruviano – Ricetta facile!

Il Pollo al horno è un piatto emblema della variegata cucina peruviana, in cui il pollo viene lasciato marinare in una mix saporito di spezie ed erbe.

È un piatto ideale da condividere nelle cene di famiglia o con gli amici.

Ha conquistato i palati di tantissime persone, sia in Perù che nel resto del mondo, soprattutto per l’estrema facilità nel prepararlo, diventando una vera e propria delizia del panorama culinario peruviano.

Siete pronti a preparalo e gustare insieme a me la sua pelle dorata così croccante che contrasta in modo perfetto con la sua squisita carne, cotta al punto giusto?

Ingredienti

  • 1 pollo intero, pulito ed eviscerato
  • 4 limoni medi
  • 4 spicchi d’aglio tritati finemente
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • 2 cucchiaini di paprika dolce
  • Sale e pepe, a piacimento
  • Mezzo kg di patate gialle sbucciate e tagliate a cubetti
  • 2 carote grandi tagliate a cubetti piccoli
  • 150 grammi di piselli finissimi
  • 3 uova sode e tagliate a fettine
  • 1 tazza di maionese
  • 1 cucchiaio di senape
  • Prezzemolo fresco tritato

Procedimento per il pollo al horno alla manera peruviana

  1. Laviamo bene il pollo dentro e fuori, eliminiamo eventuali piume e penne rimaste e asciughiamolo con della carta assorbente.
  2. In una terrina di Pyrex capiente (o un contenitore adatto al forno), versiamo il succo dei quattro limoni, il cumino in polvere, l’aglio, la paprika dolce, il sale e il pepe a piacimento. Mescoliamo bene il tutto, questo sarà la base della nostra marinatura.
  3. Adagiamoci il pollo e bagniamolo accuratamente, sia dentro che fuori.
  4. Lasciamolo un’ora così circa, girandolo ogni tanto.
  5. Riscaldiamo il forno e portiamolo ad una temperatura ventilata di 200 gradi.
  6. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, copriamo la pirofila dove si trova il pollo con un foglio di alluminio e mettiamolo in forno.
  7. Lasciamolo cuocere per circa un’ora e mezza. A metà cottura eliminiamo l’alluminio e iniziamo a girarlo, per uniformare la cottura. Cuociamolo finché sarà diventato ben dorato e la pelle croccante.
  8. Durante la cottura ricordiamoci di continuare a bagnare il pollo con la sua marinatura, per non farlo seccare troppo.
  9. Una volta cotto, togliamolo dal forno e facciamolo riposare dieci minuti, prima di tagliarlo e servirlo.

Procedimento per l’insalata russa

  1. Solitamente questo pollo al horno peruviano viene servito con della delicata insalata russa, preparata in questo modo:
  2. Cuociamolo in una pentola tutte le verdure, ma non troppo, in modo tale che mantengano comunque una nota croccante e non perdano la loro consistenza.
  3. Scoliamole bene, lasciamole raffreddare e mescoliamole insieme alla maionese.
  4. Serviamo un pezzo del nostro pollo insieme a dell’insalata russa, decorando il tutto con del prezzemolo fresco per dare un tocco di colore e sapore in più.

Qualche consiglio per il pollo al horno

Come al solito, vi lascio qualche consiglio che siete liberi di seguire, per dare al vostro piatto una nota di sapore on più.

Se volete un pollo ancora più succoso e tenero, potete usare una siringa da cucina e “iniettare” la marinatura direttamente nella sua carne.

Più fate riposare il pollo nella marinatura più ne guadagnerete in sapore. L’ideale sarebbe farlo riposare una notte intera nella marinata, in frigo e coperto.

Se vi è piaciuto preparare insieme questa ricetta gustosa del pollo al horno, non esitate a condividerla attraverso i pulsanti dei social media qui sotto.

Grazie e buon appetito!