La ricetta del Picante a la Tacneña

La ricetta del Picante a la Tacneña

Come si prepara la Tacneña Piccante

Il Picante a la Tacneña è una pietanza tipica del sud del Perù. Questo gustoso stufato include ingredienti caratteristici della regione, come patate, peperoncini aji amarillo e aji panca, che si combinano per creare un sapore unico.

Originario del dipartimento di Tacna, il Picante a la Tacneña ha il potere di conquistare il cuore di chiunque lo assaggi. È un piatto diffuso in tutto il Perù, così popolare che praticamente tutti lo hanno gustato almeno una volta.

Ingredienti

  • 1/2 kg di trippa di bovino
  • 100 g di chalona di agnello (carne secca di agnello)
  • 1/2 kg di manzo
  • 100 g di carne secca sbriciolata (charqui)
  • 12 peperoncini aji panca senza semi
  • 4 peperoncini aji amarillo gialli senza semi
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di aglio fresco tritato
  • 2 tazze di olio di oliva o di semi
  • 1 kg di polenta
  • 1 cucchiaino di origano secco

Procedimento per il Picante a la Tacneña

  1. Iniziamo lessando e schiacciando le patate. Mettiamole da parte.
  2. Successivamente lessiamo la trippa tagliata a bastoncini. Mettiamo nella pentola la trippa, la carne secca di agnello e i pezzi di manzo. Copriamo tutto con acqua e facciamo cuocere a fuoco medio per due ore.
  3. Una volta pronti, togliamo dal fuoco, scoliamo la trippa e la teniamo da parte.
  4. Mettiamo i peperoncini in una pentola, li copriamo con acqua e li facciamo cuocere per 30 minuti, finché non diventano morbidi. Togliamo dal fuoco e frulliamo i peperoncini con un po’ di acqua di cottura.
  5. Rimettiamo la crema di peperoncino nella pentola, condiamo con il cumino, l’aglio e un cucchiaino di sale.
  6. Cuociamo a fuoco basso per due ore, mescolando di tanto in tanto con un mestolo, finché non otteniamo una pasta densa. Togliamo dal fuoco.
  7. Scaldiamo l’olio in una padella a fuoco medio e facciamo rosolare la crema di peperoncino per qualche minuto. Mescoliamo e togliamo mezza tazza di olio che si è colorato di rosso.
  8. Aggiungiamo la carne secca e cuociamo, mescolando, per cinque minuti. Poi aggiungiamo la trippa e due tazze del suo brodo e, dopo cinque minuti, mettiamo il purè di patate.
  9. Versiamo due tazze di brodo, mescoliamo e cuociamo per 15 minuti. Correggiamo il condimento e togliamo dal fuoco.
  10. Infine, aggiungiamo l’origano, mescoliamo, copriamo la pentola e lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Dopo, mescoliamo e serviamo il piatto con l’olio rosso tenuto da parte.

Qualche suggerimento per il vostro picante a la tacneña

Serviamo la carne appena pronta con la salsa, evitando di farla raffreddare.

Prima di cuocere le patate, possiamo mettere un po’ di sale su di esse per migliorarne il sapore.

Quando mettiamo le carni a bollire, facciamo in modo di cuocerle abbastanza e lasciarle morbide.

Storia del Picante a la Tacneña

La ricetta del Picante a la Tacneña ha origini nella città di Tacna, nel sud del Perù, nei quartieri modesti di Tarata e Candarave. La sua popolarità a Tacna iniziò nella via “El Canto” (oggi Calle Arias Araguez), diffondendosi poi nelle regioni andine vicine.

Si dice che i lavoratori delle haciendas di cotone o di canna da zucchero preparassero questo stufato con i resti dei pasti dei ricchi proprietari delle “haciendas”. Inizialmente, usavano le viscere del guanaco, del lama o dell’alpaca.

Con l’introduzione dei bovini, gli ingredienti del piatto sono cambiati, includendo le zampe di questi animali insieme alle patate e ai peperoncini aji panca e aji amarillo, tipici della regione.

Il Picante a la Tacneña è uno dei piatti più tradizionali della zona e ha persino una giornata nazionale dedicata: la “Giornata del Picante a la Tacneña” si tiene ogni terza domenica di agosto. Durante questo mese, si svolgono vari concorsi per preparare e gustare questa prelibatezza, cercando di ottenere il miglior sapore.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non esitare a condividerla sui social e a raccontarci la tua esperienza nel prepararla!

 

Non lasciatevi sfuggire le 5 migliori ricette di carne e pollame della cucina peruviana:

Come preparare la ricetta del Aji de Gallina Peruano

La Ricetta del Pollo a la Brasa Peruviano

Prepariamo insieme la ricetta peruviana del Lomo Saltado di Pollo

La Ricetta Dell’Estofado De Pavita Peruviano