La ricetta peruviana del Pepian de Choclo
Cucina insieme a me il Pepian De Choclo Peruviano
Il Pepian de Choclo è una preparazione tipica della cucina di una volta, quella semplice e casalinga, tramandata di generazione in generazione.
Ha l’aspetto di una specie di stufato, molto cremoso, a cui viene aggiunta della carne come accompagnamento. Possiamo usare qualunque tipo di carne: dal pollo al manzo, dal maiale al tacchino.
Solitamente è di colore verde per via del condimento principale del piatto che è il coriandolo, ma vi è anche una variante “rossa”, dovuta principalmente alla presenza del peperoncino rosso.
Sono entrambe due ricette squisite, anche se personalmente apprezzo di più quella verde, che è la versione di cui vi parlo oggi.
Ingredienti
- 1 kg di pollo tagliato a pezzi
- 6 pannocchie di mais a grani grossi, sarebbe meglio la qualità di mais “Serrano”
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 2 tazze di brodo vegetale o di carne
- 2 cucchiai di olio di semi vari
- 1 tazza di cipolla tagliata a cubetti
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 cucchiaio di peperoncino mirasol in pasta
- Sale e pepe a piacimento
Procedimento per il Pepian de Choclo
- Sgraniamo tutto il mais, mettiamolo sul fuoco in una pentola capiente e sfumiamo con un po’ di brodo caldo e il coriandolo tritato. Lasciamo cuocere con coperchio.
- A parte, prendiamo un’altra pentola, versiamo un po’ di olio e facciamo soffriggere la cipolla fino a renderla trasparente. Aggiungiamo l’aglio e l’aji mirasol, facendo rosolare il tutto qualche minuto.
- Versiamo ora il pollo e facciamo cuocere fino a doratura, mescolando continuamente in modo che diventi dorati su tutti i lati, in maniera uniforme.
- Aggiungiamo il brodo caldo, regoliamo di sale e di pepe e copriamo la pentola con un coperchio, lasciando cuocere per circa 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, aggiungiamo il mais Serrano che nel frattempo si è cotto nell’altra pentola. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il tutto fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea (circa 20 minuti).
- Mescoliamo continuamente per evitare che si attacchi sul fondo o si creino spiacevoli grumi.
- Una volta pronto, togliamo dal fuoco e serviamo ben caldo, in un piatto accompagnando con del riso bianco.
Qual è la storia del Pepian de Choclo?
Secondo diverse fonti e testi storici pervenuti fino ai nostri anni, sembrerebbe che il Pepian de Choclo abbia avuto origine in Lima, molto tempo prima dell’epoca delle conquiste spagnole.
La parola “Pepian” deriva dal termine Quechua “pipuyan”, che significa “stufato denso”.
Don Ricardo Palma, scrittore peruviano vissuto tra il 1833 e il 1919, affermò nel suo testo “Tradizioni Peruviane” che questo piatto era uno dei preferiti dai Viceré Spagnoli e che veniva solitamente servito durante i banchetti nelle varie colonie.
Se lo preparate, scrivetemi la vostra esperienza con questa ricetta!
Condividete poi la ricetta attraverso i pulsanti qui sotto, in tutti i vostri social network.
A presto!