Fritanguita peruana - ricetta

La ricetta della Fritanguita Peruviana

Che cos’è la Fritanguita peruana e come si prepara

La Fritanguita è un tipico piatto del nord del Perù che unisce la delicatezza del fegato alla yucca (o manioca) sbollentata, in un mix di spezie saporitissimo.

Solitamente lo serviamo come piatto principale o come seconda portata. Il modo con cui viene preparato può variare a seconda della regione di provenienza e dei gusti culinari, non è raro quindi trovare diverse versioni della fritanguita.

È una ricetta piuttosto apprezzata della cucina peruviana, consiste in fegato fresco tagliato a striscioline sottili e marinato per almeno 4 ore in un mix composto da origano (preferibilmente secco), aglio fresco tritato, aji panca in pasta o in polvere (un tipo di peperoncino rosso), aceto di vino e birra nera.

Successivamente il fegato viene fritto in olio bollente e servito caldo.

Che ne dite? Vi ho incuriosito? Allora seguitemi in questa ricetta e prepariamo lo insieme!

Ingredienti

  • 400 gr di fegato di manzo fresco, tagliato a listarelle abbastanza sottili
  • 1 cucchiaio di aglio tritato fresco o in polvere
  • 1/2 cucchiaio di origano secco
  • 3 cucchiai di aceto di vino (bianco o rosso, indifferente)
  • Yucca (anche conosciuta come manioca) sbollentata
  • 2 cucchiai di peperoncino aji panca, in pasta o tritato fresco
  • Olio per friggere quanto basta
  • Sale, pepe e cumino in polvere
  • Birra nera di buona qualità, quanto basta per la marinatura

Passaggi da seguire per la Fritanguita peruviana

  1. Come prima cosa, laviamo delicatamente il nostro fegato, asciughiamolo e tagliamolo a striscioline abbastanza sottili e lunghe.
  2. Prendiamo in contenitore capiente e prepariamo la marinatura dove andremo a mettere il fegato. Versiamo quindi: origano secco, aglio tritato o in polvere, peperoncino rosso aji panca in polvere o in pasta, l’aceto di vino e la birra nera. Mescoliamo il tutto delicatamente, versiamo il fegato tagliato a striscioline assicurandoci che sia ben coperto dalla marinatura e lasciamo riposare in frigo per almeno 4 ore.
  3. Trascorso questo tempo, prendiamo una pentola per friggere, versiamo abbastanza olio e scaldiamo sul fuoco.
  4. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura per friggere, versiamoci dentro il nostro fegato, scolato dalla marinatura.
  5. Friggiamolo su fuoco medio per circa 7-8 minuti, assicurandoci che cuocia su tutti i lati.
  6. Facciamo asciugare su carta assorbente e serviamo caldo accompagnato da manioca/yucca bollita, dell’insalata di lattuga, del classico arroz bianco peruviano e una deliziosa salsa di rocoto macinato.

Qualche consiglio in più per la tua Fritanguita

Prima di scołare tutto il fegato dalla pentola, quando lo stai friggendo, assaggialo per assicurarti che sia cotto. Fai molta attenzione inoltre perché può schizzare olio durante la cottura.

Se ti piace più piccante (o meno piccante) puoi aumentare o diminuire la quantità di aji panca.

Spero vi sia piaciuto preparare insieme la ricetta della Fritanguita, se avete dei dubbi o dei consigli, o volete condividere con me la vostra versione della Fritanguita, non esitate a contattarmi!