La Ricetta peruviana del Solterito di Arequipa

La Ricetta Peruviana del Solterito di Arequipa

Come si prepara il Solterito Arequipeño?

Il Solterito di Arequipa è un’insalata tradizionale della regione a sud del Perù, più precisamente della zona di Arequipa. E’ un piatto presente nelle celebrazioni di rilievo locali, come quella della “Virgen de Candelaria” che avviene in Cayma e in Characato.

Di base è una preparazione poco calorica ma abbastanza sostanziosa da lasciarci sazi e soddisfatti, senza creare particolari sensi di colpa! Questa ricetta è inoltre molto economica da preparare e combina insieme diversi ingredienti, sia crudi che cotti: come il mais (preferibilmente in pannocchie fresche e non in lattina), fave, cipolla, pomodori, olive e un buon formaggio fresco (a me piace mettere il primo sale). Cosa aspettate? Seguitemi per questa fantastica ricetta!

Ingredienti

  • 500 gr di formaggio fresco primo sale tagliato a cubetti
  • 300 gr  di olive nere (in salamoia, snocciolate)
  • 500 gr di fave fresche
  • 3 grosse pannocchie di mais, cotte al vapore o bollite e sgranate
  • 1 cipolla rossa grande
  • 4 bei pomodori rossi maturi tagliati a pezzi, privati della loro acqua e dei semi
  • 1 peperoncino rocoto medio, fresco e senza semi
  • 1 bel mazzetto di coriandolo fresco tritato
  • 1/4 di tazza di olio d’oliva extra vergine
  • 6 cucchiai di aceto di vino bianco
  • Sale e pepe a piacimento

Procedimento per preparare il Solterito di Arequipa

  1. Iniziamo dalle fave: se le abbiamo trovate fresche, togliamole dal loro baccello, laviamole accuratamente e facciamole cuocere in una pentola con dell’acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Una volta cotte, scoliamole e togliamo loro la buccia. Teniamo da parte.
  2. Mentre le fave stanno cuocendo, eliminiamo con cura (e con dei guanti da cucina puliti!) le venature bianche e i semini dal rocoto.
  3. Tagliamo a cubetti la cipolla rossa e il rocoto. Tagliamo anche le olive nere denocciolate.
  4. Ora prepariamo il condimento per il nostro Solterito di Arequipa: mescoliamo insieme olio di oliva extra vergine, aceto di vino bianco, sale e pepe. Immergiamo la cipolla e il rocoto in questo mix e lasciamoli insaporire per 5-10 minuti.
  5. Prendiamo una bella terrina che useremo per la nostra insalata. Aggiungiamo tutti gli ingredienti e versiamo il condimento preparato, regolando di sale.

Qualche consiglio per il vostro Solterito di Arequipa

Se non amate il primo sale, potete scegliere un’altra qualità di formaggio, anche eventualmente light o a basso contenuto di sale. L’importante è che sia fresco (non usate un formaggio stagionato)

Potete accompagnare il solterito di Arequipa con un po’ di lattuga o delle patate lesse o yucca.

Un po’ di storia del Solterito

Sembrerebbe che questo piatto sia stato il preferito dai single in cerca di un partner, e veniva preparato appositamente durante le celebrazioni come la “Virgen de la Candelaria” in Febbraio.

Gli abitanti della città di Arequipa si riunivano nella piazza cittadina per scambiare i loro prodotti con i vari commercianti che visitavano il paese. Durante queste occasioni, le ragazze in cerca di marito erano solite preparare questa insalata e offrirla ai ragazzi celibi che cercavano una compagna. Da qui il nome “solterito”.

Si consuma pressoché durante tutto l’anno ma è apprezzato soprattutto d’estate, dati gli ingredienti molto freschi e rinfrescanti.

Spero proprio che questa ricetta dal nome così curioso vi sia piaciuta, non dimenticate di condividerla attraverso i vostri social!

A presto!