Come Preparare Papa con Huevo alla Peruviana
In questa ricetta vi spiego come preparare Papa con Huevo alla peruviana, un piatto ricco e delizioso che unisce la tenera consistenza delle uova sode con la morbidezza delle patate.
Come si prepara Papa con huevo alla Peruviana?
Questo piatto è uno dei piatti emblema del Perù, nonostante la sua estrema semplicità. Evidenzia infatti la versatilità e i sapori di due ingredienti che sono alla base di quella che è la gastronomia peruviana: le patate e le uova.
Insieme creando un connubio di sapori irresistibile che conquista i palati di tutti, da generazioni, in Perù.
La patata ideale è quella di qualità Huayro, una patate dalla forma semi allungata, con una consistenza farinosa, difficile da trovare nei mercati italiani. La potete comprare online o in alternativa, usare una patata italiana, l’importante è che sia farinosa (che si sfaldi quando cotta).
Ingredienti:
- 4 patate della qualità Huayro
- 4 uova medie
- 1 cucchiaio di sale grosso
- Acqua quanto basta per coprire le patate
- Foglie di coriandolo fresco o di prezzemolo (opzionale, lo usiamo per decorare)
Come preparare la papa con huevo
Laviamo bene le patate e mettiamole in una pentola piuttosto capiente. Copriamole con acqua e aggiungiamo il sale grosso.
Poniamo la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Facciamo cuocere finché le patate risulteranno tenere, ci vorranno circa 20-25 minuti (a seconda della grandezza delle patate).
Mentre le patate cuociono, mettiamo sul fuoco un altro pentolino con le uova e dell’acqua e portiamo ad ebollizione. Facciamo cuocere le uova 8-10 minuti circa e quando pronte, facciamole raffreddare sotto l’acqua fredda.
Sgusciamole e teniamole da parte.
Per servire il piatto, basta tagliare a metà le patate e accompagnare ogni patata con un uovo sodo. Guarnire il piatto con un po di prezzemolo o coriandolo fresco per dare un po’ di sapore e colore.
Possiamo accompagnare con salsa de ocopa, crema de rocoto o salsa de aji.
Come vedete il piatto è molto semplice, ma è ricco di sapore e di tradizione culinaria del Perù.
Le salse di accompagnamento daranno un tocco di sapore in più, provate e fatemi sapere cosa ne pensate!