La Ricetta Peruviana della Mazamorra di Yuca
Scopri insieme a me come preparare la Mazamorra di Yucca Peruviana, anche conosciuta come Manioca, un semplicissimo dolce ricco di sapore della cultura gastronomica peruviana, da condividere in famiglia o con gli amici.
Come si prepara la mazamorra di yucca peruviana?
Questa squisita ricetta è un gioiello culinario che fonde in insieme sapore, tradizione e proprietà nutritive in un unico piatto.
Ha origini antiche ed e sopravvissuta nel tempo grazie alle famiglie che l’hanno tramandata come segno d’amore per la gastronomia e la cultura del mio amato Perù.
La sua consistenza morbida e vellutata e il suo delicato equilibrio tra il sapore tipico della manioca/yucca e la dolcezza dello zucchero lo rendono una delizia che trascende il tempo. È un dolce di una volta, semplice e poco elaborato
Ecco gli ingredienti per preparare questo piatto:
Ingredienti
- 1kg di yucca (anche chiamata Manioca) sbucciata e grattugiata
- 1 tazza di zucchero di canna
- 5 tazze d’acqua naturale
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 1 lattina di latte condensato (questo passaggio è facoltativo)
- Cannella in polvere per decorare (anche questo è facoltativo)
Passaggi per preparare la mazamorra di yucca peruviana
- In una pentola piuttosto capiente cuociamo la yucca grattugiata con i 5 bicchieri d’acqua naturale, aggiungiamo la stecca di cannella e i chiodi di garofano, lasciamo cuocere a fuoco minimo per 15-20 minuti (deve sobbollire piano).
- Una volta che la Manioca è cotta e ha assunto una consistenza densa, aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo. Se vogliamo che la nostra Mazamorra abbia un consistenza più cremosa, aggiungiamo il latte condensato (quantità a piacere).
- Lasciamo cuocere lentamente ancora per qualche minuto e poi togliamo dal fuoco.
- Serviamo quindi la nostra Mazamorra di yucca peruviana calda o fredda, in una ciotolina monoporzione, spolverandocla superficie con della cannella in polvere ed eventualmente qualche “filo” di latte condensato.
Benefici della mazamorra di manioca
Yucca:
È un elemento ricco di carboidrati, fibre e vitamine ed è una fonte di energia e nutrienti essenziali.
Cannella e chiodi di garofano:
Oltre al loro sapore particolare, che esalta ancora di più questo piatto, questi due ingredienti forniscono benefici antiossidanti e digestivi.
Latte evaporato (o condensato) :
Aggiunge cremosità e sapore alla mazamorra e arricchendone la dolcezza.
Questa antica ricetta peruviana è più di un semplice dessert, è testimone di un forte legame con la storia culinaria del Perù. Attraverso i suoi sapori e profumi, questa squisita ma semplice ricetta ci trasporta nelle tradizioni secolari e nel fascino della cucina casalinga.
Questa ricetta vuole essere un invito a sperimentare e a scoprire come un piatto così semplice, fatto con pochissimi ingredienti, può essere un viaggio nel tempo e nella tradizione.