La Ricetta Peruviana del Maracuya Sour Cocktail
C’è una cocktail che è la bandiera delle nostre feste e di tutto il nostro Paese. È il famoso Pisco Sour, che vanta un gran numero di varianti alla sua ricetta originale. Oggi vi racconto di una di queste varianti, il Passion Fruit Pisco Sour o Maracuya Pisco Sour, con cui potrete godere di un delizioso tocco diverso al nostro popolare cocktail. Ti va di imparare a prepararlo? Seguimi!
Come si prepara il Maracuya Sour Cocktail Peruviano
Questo cocktail tipicamente peruviano è caratterizzato dal suo sapore dolce ma con una nota aspra, tipica del frutto della passione. E’ l’ideale per qualsiasi tipo di celebrazione o evento.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Dosi: 2 persone
Ingredienti
- 180ml Pisco
- 100ml di succo di frutto della passione
- 80ml di sciroppo di zucchero per cocktail (eventualmente potete prenderlo al sapore di maracuya)
- 2 albumi d’uovo
- 8 cubetti di ghiaccio
- 6 gocce di angostura bitter
Istruzioni
- Frullare il pisco, il succo di frutto della passione, lo sciroppo, i due albumi e gli otto cubetti di ghiaccio per sei-otto secondi. Altrimenti, se non avete un frullatore in grado di tritare il ghiaccio, potete versare tutti gli ingredienti in uno shaker e agitare per circa 10 minuti.
- Versare nei bicchieri e decorare con gocce di angostura bitter. Servire subito, freddo. Semplicissimo!
Ora che sappiamo come preparare il cocktail peruviano al maracuya pisco sour, ti lascio un paio di suggerimenti in modo che il risultato finale di questa bevanda sia migliore!
Suggerimenti
- Se si vuole ottenere un ottimo cocktail al frutto della passione, l’opzione migliore è quella di usare la frutta fresca, frullarne la polpa senza aggiungere aqua e poi filtrarla.
- È consigliabile lasciare i bicchieri in frigorifero e solo al momento di servire tirarli fuori, in modo da avere un cocktail fresco fino alla fine.
Qual è la storia di questo famoso cocktail?
Ci sono diverse teorie sull’origine del pisco sour e delle sue varianti. Quella accettata o considerata dai più attribuisce a Vittorio Morris l’invenzione del nostro divino cocktail nazionale. La storia racconta che Morris preparò ed offrì per la prima volta in assoluto questo cocktail, nel suo bar, il Morris Bar, ispirandosi al Whisky Sour. Anni dopo la sua invenzione sarebbe diventata National Heritage.
Al momento non esiste alcun documento che provi questa teoria o che dimostri quale fosse la ricetta originale. Alcune teorie vedono poi protagonisti i dipendenti del Morris Bar, e non Vittorio Morris, il proprietario. Si menzionano bartender peruviani come Alfonso Bregoye, Graciano Cabrera e Alberto Mezarina.