Machu Picchu Cocktail

La Ricetta del Cocktail Machu Picchu Peruviano

Come preparare in casa il Cocktail Machu Picchu

Siete alla ricerca di un cocktail che vi rinfreschi nelle calde serate estive? Cercate qualcosa di particolare e di effetto per i vostri ospiti? Preparate insieme a me il Cocktail Machu Picchu, è quello che state cercando! E’ composto da quattro ingredienti chiave e la sua particolarità è che non vanno mescolati. E’ una ricetta semplice e veloce, dovrete solamente prestare molta attenzione per non mescolare gli ingredienti (e rovinare quindi l’effetto!).

Ingredienti per il Cocktail Machu Picchu

  • 30ml di pisco Quebranta
  • 30ml di liquore alla menta
  • 20ml di granatina
  • 20ml di succo d’arancia
  • Ghiaccio in cubetti
  • Bicchiere da cocktail
  • Fettina d’arancia per guarnire

Istruzioni per preparare il vistro Cocktail Machu Picchu

  1. Mettiamo 4-5 cubetti di ghiaccio nel bicchiere da cocktail
  2. Aggiungiamo lentamente la granatina, sempre nel bicchiere, insieme al ghiaccio
  3. Versiamo quindi il succo d’arancia e facciamo attenzione a non mescolare gli ingredienti, dovrete riuscire a creare due strati di colori diversi nel bicchiere
  4. Versiamo il liquore alla menta e il pisco Quebranta in uno shaker per preparare i cocktail (o in un contenitore simile, se non l’avete)
  5. Versiamo questa miscela nel bicchiere da cocktail, per creare il terzo strato di colore
  6. Guarniamo con qualche foglia di menta fresca e una fettina di arancia
  7. Questo è tutto, alla salute!

Ora che sapete come potete preparare in casa il famoso cocktail Machu Picchu, ti lascio qualche consiglio per rendere ancora più speciale il tuo cocktail e far innamorare i tuoi ospiti.

  • Per un gusto più rinfrescante, potete raffreddare i bicchieri in cui verrà servito il cocktail. Questo aiuterà a preservare la temperatura della bevanda.
  • È importante incorporare sempre gli ingredienti piano e con la massima attenzione per evitare che si mescolino.
  • Potete prepararlo anche senza alcool, per farlo bere anche ai più piccoli. Dovrete semplicemente omettere il Pisco nella ricetta.

Storia del cocktail Machu Picchu

Non esistono fonti certe sull’origine di questo cocktail. La teoria appoggiata dai più racconta che la creazione di questo cocktail avvenne all’Hotel Libertador di Cuzco, attraverso le mani di Bernardo Soli Loaiza, una barman che lavorava li intorno nel 1984.

La bevanda e i suoi colori rappresentano proprio Machu Picchu (in particolare i tre colori del cocktail rappresentano in parte la bandiera di Cusco).

Questa bevanda, nella versione con o senza alcol, nel tempo è riuscita a diventare una delle bevande più simboliche di tutto il Perù.