La Ricetta del Majarisco Peruviano
Il Majarisco è un gioiello della cucina peruviana che combina la ricchezza del mare con la tradizione andina. È una ricetta che ha superato i confini ed è diventata un simbolo della diversità e dell’intensità dei sapori che il mio amato Perù offre al mondo. Sei pronto a sorprendere i tuoi famigliari con questa squisita ricetta fatta in casa? Cuciniamolo insieme!
Come si prepara il Majarisco Tumbesino
Questo ricco piatto ha origine a Tumbes, una città nel nord ovest del Perù che nasce lungo le rive dell’omonimo fiume e che si trova vicino al confine con l’Ecuador. Il piatto infatti viene molto spesso chiamato anche “Majarisco Tumbesino”, in onore della città che lo ha visto nascere.
Il nome Majarisco deriva dall’unione delle parole “majado” (termine che proviene da “majar”, che significa triturare, schiacciare) e “marisco” (che significa frutto di mare).
Solitamente si prepara con yucca o platano verde maturo, fritti e e schiacciati, a cui si aggiungono chioccioline di mare, molluschi e un mix di erbe e spezie. Si serve accompagnato con salsa criolla, chifle (una specie di patatina fritta di platano), cancha serrana (chicchi di mais della qualità “Serrano” tostato in padella – questa qualità di mais se tostata non produce i pop corn). Nelle occasioni speciali il Majarisco peruviano viene preparato con scampi, calamari, cernia, uova di pesce o altri molluschi e crostacei.
Come vedete, questa ricetta unisce un’ampia varietà di frutti di mare in una base di brodo di pesce e spezie ed erbe varie, dando vita a una prelibatezza piena di sapore!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Dosi: 2 persone
Ingredienti
- 2 peperoncini aji amarillo, senza semi e tritati
- 1 peperoncino aji panca
- 200gr molluschi della varietà “conchas negras” (credo che in Italia siano chiamati tartufi di mare neri)
- 400gr di calamari, tagliati ad anelli
- 400gr di code di gamberi (io uso mazzancolle)
4 platani verdi maturi - 1 cipolla rossa tritata
- 2 spicchi di aglio tritati
- 1/2 tazza di olio d’oliva extravergine
- Sale e pepe, per condire a piacere
- 1 tazza grande di brodo di pesce
- 2 cucchiai di coriandolo tritato (o prezzemolo, in alternativa)
- Succo di 1 limone
Procedimento per il Majarisco
Sbucciamo i platani e tagliamoli a fette di due centimetri di spessore circa. Friggiamoli in poco olio caldo finché non raggiungono un colore dorato.
Schiacciamoli mentre sono ancora caldi per creare una specie di purea di platano.
Nella stessa padella uniamo un altro po’ di olio d’oliva e procediamo a rosolare la cipolla, l’aglio, l’aji panca e l’aji amarillo.
Aggiustiamo il condimento con pepe e sale, uniamo i molluschi e i crostacei e facciamo cuocere per almeno 2 minuti prima di aggiungere il brodo di pesce.
Aggiungiamo quindi il platano majado (schiacciato, da qui il nome del piatto) e mescoliamo gli ingredienti. Se necessario, possiamo aggiungere ancora un po’ di brodo di pesce.
Il nostro piatto è pronto, serviamolo caldo su un piatto fondo e cospargiamo sopra coriandolo o prezzemolo tritato.
Possiamo accompagnarlo con salsa criolla, chifle o cancha serrana e un po’ di peperoncino aji amarillo.
Qualche consiglio per la preparazione del Majarisco
- Prepara il brodo di pesce con gusci di crostacei, teste di pesce e molluschi, per ottenere un sapore profondo e autentico (evita quindi se possibile di prendere il brodo già fatto al supermercato).
- La salsa criolla dà al piatto una marcia in più, ti consiglio di provarla come accompagnamento.
- Servi il Majarisco con una fetta di limone da spremere nel piatto poco prima di mangiare, il limone ne esalterà i sapori e arricchirà il profumo.
Se volete provare la versione con carne, qui ho condiviso la ricetta del Majado de Yuca peruano con carne.
Se ti è piaciuto preparare questa ricetta con me, fammelo sapere nei commenti. Grazie mille!